NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Bondeno: notizie in primo piano

Natale a Bondeno: un Natale per tutti

Nat

Si accende il Natale: ancora qualche fiocco da aggiustare, alcune luci da sistemare e diversi pacchi da incartare; c’è chi si sta scaldando la voce per i concerti in arrivo, chi invece, proprio come gli elfi di Babbo Natale, lavora giorno e notte per allestire quello che sarà il palcoscenico delle festività di quest’anno. Piazza Garibaldi sarà il cuore pulsante di un Natale all’insegna di animazioni, spettacoli, concerti e divertimenti che allieteranno tutto il territorio. A fare da contorno alla tradizionale, ma rinnovata, pista del ghiaccio un turbinio di iniziative organizzate con la collaborazione dell’Associazione La Locomotiva. Si alterneranno divertenti proposte tra l’Ufficio postale di Babbo Natale, all’interno del Municipio, e La Fabbrica del Natale in Pinacoteca civica. Un centro storico che si animerà ogni giorno di luci e colori, dove non mancheranno suggestive ed emozionanti coreografie pirotecniche, prelibate sorprese gastronomiche al profumo di tartufo e spettacoli di magia. Anche gli spazi circostanti la piazza sono pronti ad accogliere le numerose proposte di quest’anno: dai caldi concerti musicali presso la sala 2000, ai numerosi presepi allestiti con cura per regalare quel caldo abbraccio della tradizione. Anche le frazioni si riconfermano come sempre nell’essere attive e partecipi con numerose proposte che vanno dalle dimostrazioni culinarie a corsi di decorazione, per passare ai presepi viventi e tanto altro.

«Anche quest’anno siamo certi di aver creato un’offerta importante, tesa a valorizzare il centro, ed anche i luoghi più caratteristici del territorio, coniugando la dimensione religiosa della Festa (presepi, iniziative che vogliono essere anche di riflessione ed aggregazione), con la parte del sostegno all’economia della città, in un momento importantissimo per le nostre attività», è il primo commento del sindaco Fabio Bergamini. Un ambizioso progetto, dunque, quello dell’Amministrazione, che ha voluto anche quest’anno offrire alla comunità l’occasione di mantenere vivo e attivo il territorio durante le festività e avvicinare i cittadini al centro storico e alle sue attività commerciali. «Sulla scorta di questa volontà – entra nel merito il vicesindaco, Simone Saletti - è stato realizzato il progetto “Christmas Card”: una carta sconti per ragazzi da poter utilizzare per il periodo che va dall'8 dicembre fino al 7 gennaio 2018, in tutti gli esercizi commerciali associati». Le adesioni degli esercenti alla carta sconti sono sempre aperte ed è possibile richiedere le relative informazioni presso il centro giovani Spazio29. Più in generale, «il Comune – precisa Saletti – ha svolto un ruolo di raccordo e regia, con le associazioni impegnate nel riempire di spazi e suggestioni il periodo delle festività. Crediamo che l’offerta (che parte dalle luminarie, finanziate anche dai commercianti, passando dalla pista del ghiaccio, fino alle iniziative musicali, di animazione ed enogastronomiche) possa andare incontro alle esigenze di tutti. Conservando la magia delle atmosfere natalizie, per valorizzare anche momenti ludici e di shopping nelle vie del centro».   Un Natale pensato però anche per i più piccoli: tra le novità di quest’anno, “Escape Room: The Bunker”, gioco realizzato in collaborazione con Spazio 29 e in cui trova sede. Un’esperienza divertente e unica in cui sarà necessario dotarsi di intuizione, logica e spirito di squadra per riuscire in 60 minuti a trovare la via d’uscita tra i numerosi enigmi e rompicapo. Venerdì 8 dicembre, dalle prime luci del mattino, si sentirà il rumore delle lame sul ghiaccio con la grande inaugurazione della pista di pattinaggio, sulla quale i primi a pattinare saranno i bambini delle scuole materne; risuonerà, poi, il rombo di motori dei “Babbi Natale in Moto” presso il Museo delle Glorie di Scortichino. Nel pomeriggio, seguirà l’inaugurazione dell’ufficio di Babbo Natale e la grande apertura al pubblico della pista del ghiaccio, rinnovata nello stile tipicamente natalizio. Alle ore 18, sempre in piazza Garibaldi, sarà possibile assistere all’emozionante accensione dell’albero di Natale, sotto un cielo di coreografici ed emozionanti giochi pirotecnici. I quali, in caso di maltempo, saranno rimandati alla festa dell’Epifania.  

 

In allegato il Programma delle iniziative natalizie della Città di Bondeno

 

 

 

 

 

 

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn
Altre notizie