NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Bondeno: notizie in primo piano

OPEN DAY CARDUCCI 2022

per i giovani Tavola disegno 1

Sabato 5 e domenica 6 novembre, open day dell’Istituto Superiore “Carducci”. Saranno presentati tre indirizzi di studio: Liceo Scientifico opzione Scienze applicate, Istituto professionale Commerciale-turistico (Ipssc), e Liceo delle Scienze Umane.

Quest’ultima opzione era già stata introdotta nel 2021, e quest’anno viene riproposta con l’obiettivo di ampliare l’offerta formativa locale. «Stiamo parlando di un istituto di eccellenza – esordisce il sindaco, Simone Saletti –, che non cura soltanto la parte didattica, ma che garantisce un rapporto diretto fra insegnanti e studenti, difficilmente riscontrabile altrove. La stabilità dei docenti e la loro professionalità assicurano poi percorsi ben delineati per gli alunni, i quali escono dai cinque anni con una formazione di alto livello estremamente utile all’università oppure immediatamente spendibile nel mondo del lavoro».

La prima due giorni di apertura sarà quindi sabato pomeriggio (5 novembre), dalle 15 alle 17, con la presentazione di tutti e tre gli indirizzi proposti dal Carducci, e domenica mattina (6 novembre) dalle 10 alle 12, con la descrizione del solo Liceo Scientifico.

«Già lo scorso anno la novità dell’indirizzo delle Scienze Umane aveva riscosso interesse da parte delle famiglie, specialmente da quelle bondenesi – commenta l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri –, ed è per questo che, di comune intesa con la dirigenza del Carducci che ringraziamo per la collaborazione, puntiamo nuovamente su questa opportunità che andrebbe ad arricchire notevolmente l’offerta formativa con l’inserimento di un corso di studi maggiormente focalizzato sulle materie umanistiche e sulle scienze sociali. Naturalmente, come Amministrazione andremo a proporre per ogni iscritto al primo anno il buono libri: ciascun nuovo studente potrà usufruire di un bonus comunale del valore di 300 euro che andrà a coprire la pressoché totalità delle spese sostenute per il primo anno scolastico. Ma non solo bonus – chiosa Poltronieri –: le azioni messe in campo per il benessere della vita studentesca sono numerose. Dal trasporto intercomunale, che consente ai ragazzi di tutto l’Alto ferrarese di arrivare facilmente da casa a scuola, alla navetta gratuita stazione-istituto, per non parlare delle opportunità formative extrascolastiche dei giovani quali il sempre apprezzato scambio culturale con la città di Dillingen, oppure la Biblioteca “Meletti” e il Centro Giovani».

Per informazioni sull’open day, si può contattare l’istituto di Bondeno al numero 0532 89 39 19.

__________________________________________________

Sito web del Liceo Scientifico di Bondeno

Sito web dell'Istituto Professionale Commerciale-Turistico (Ipssc)

Il video di presentazione del "Carducci" realizzato dagli studenti

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn
Altre notizie