NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Denominazione del procedimento:
Somministrazione temporanea di alimenti e bevande in occasione di fiere, feste, sagre, mercati o di altre riunioni straordinarie di persone

Descrizione del procedimento:
In occasione di fiere, feste, sagre, mercati o di altre riunioni straordinarie di persone, chi intende svolgere l’attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande deve presentare al Comune la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
La somministrazione temporanea può essere svolta soltanto per il periodo di svolgimento delle predette manifestazioni e per i locali o luoghi cui si riferiscono, e non può avere una durata superiore a trenta giorni consecutivi.
Chi presenta la SCIA per l’esercizio dell’attività di somministrazione temporanea deve essere in possesso dei requisiti morali e professionali; potrà comunque designare un responsabile in possesso dei medesimi requisiti, incaricato di seguire direttamente lo svolgimento della manifestazione.
Le attività di somministrazione svolte in forma temporanea nell’ambito di manifestazioni a carattere religioso, benefico, solidaristico, sociale o politico, sono soggette a SCIA e per esse sono richiesti esclusivamente i requisiti morali ed il rispetto delle norme igienico sanitarie ed in materia di sicurezza.
E’ fatto obbligo ai soggetti che svolgono l’attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande di esercitarla nel rispetto delle vigenti norme, prescrizioni e autorizzazioni in materia igienico-sanitaria e di inquinamento acustico, nonché in materia di sicurezza e di prevenzione incendi e, qualora trattasi di esercizi aperti al pubblico, di sorvegliabilità.
Le attività di somministrazione svolte in forma occasionale e completamente gratuite non sono soggette alle disposizioni della L.R. n. 14/03, salvo il rispetto delle norme igienico-sanitarie; in questa ipotesi, quindi, non deve essere presentata la SCIA.
La SCIA per somministrazione temporanea è trasmessa dallo Sportello Unico Attività Produttive alla competente Azienda USL per la registrazione dell’attività, come previsto dalla Determinazione del Responsabile del Servizio Veterinario e Igiene Alimenti della R.E.R. n. 14738 del 13/11/2013.
Con riferimento alle norme in materia di prevenzione incendi, il Ministero dell'Interno - Dipartimento Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile ha emanato con Circolare Prot. n. 3794 del 12/03/2014 concernente le indicazioni tecniche di prevenzione incendi per l'installazione e la gestione di mercati su aree pubbliche con presenza di strutture fisse, rimovibili e autonegozi.
Il documento si compone di:
- indicazioni tecniche di prevenzione incendi per l'installazione e la gestione di mercati su aree pubbliche con presenza di strutture fisse, rimovibili e autonegozi.
- allegato A) - Installazione e utilizzo di bombole di GPL per l'alimentazione di apparecchi per la cottura o il riscaldamento di alimenti di tipo professionale a bordo di autonegozi.
- allegato B) - Utilizzo di impianti a GPL non alimentati da rete di distribuzione in occasione di manifestazioni temporanee all'aperto. Estratto dal rapporto tecnico UNI TR 11426.

Il rapporto tecnico fornisce criteri per la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’esercizio in sicurezza degli impianti a GPL per uso cottura, produzione di acqua calda e per usi similari non alimentati da rete di distribuzione. Detti impianti possono essere alimentati da una singola bombola o da più bombole di GPL fra loro collegate e sono al servizio di manifestazioni temporanee (sagre, fiere ecc) e di norma posti all’aperto o comunque in aree coperte da strutture di tipo aperto come tettoie ecc. ampiamente aerate e ventilate, con almeno un lato completamente sprovvisto di parete.

Riferimenti normativi:

  • Art. 10 della Legge Regionale 26/07/2003, n. 14
  • Art. 71 del D.Lgs. 26/03/2010, n. 59
  • Art. 19 Legge 07/08/1990, n. 241

Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) e Sportello Unico dell'Edilizia (S.U.E.) - C.O.S.A.P.

Responsabile del procedimento:
Rosella Setti
Tel. 0532 899312 – Fax 0532 899270
Email: rosella.setti@comune.bondeno.fe.it

Soggetto competente per l’adozione del provvedimento finale:
Non previsto

Documenti da allegare alla SCIA:

  • autocertificazione attestante il possesso dei requisiti morali e professionali se richiesti;
  • copia del documento di identità personale in corso di validità, se i documenti non sono firmati digitalmente;
  • copia del permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari n corso di validità.

Ufficio al quale rivolgersi per ottenere informazioni:
S.U.A.P. e S.U.E. - C.O.S.A.P. - Piazza Garibaldi n. 1 - 44012 Bondeno (FE)
Referenti:
Rosella Setti – tel. 0532 899312 – email rosella.setti@comune.bondeno.fe.it
Rosella Verri – tel. 0532 899264 – email rosella.verri@comune.bondeno.fe.it
Chiara D’Apice – tel. 0532 899226 – email chiara.dapice@comune.bondeno.fe.it

Modalità di accesso al servizio:

  • presso l’ufficio negli orari di apertura al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
  • telefonica;
  • tramite posta elettronica certificata comune.bondeno@pec.it

Per ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso:

  • richiesta diretta all’ufficio negli orari di apertura al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
  • informazioni telefoniche;
  • tramite posta elettronica certificata;
  • per visualizzare lo stato di avanzamento di ogni singola pratica trasmessa, l’utente può entrare nell’area web riservata utilizzando le proprie credenziali di accesso ottenute tramite istanza allo Sportello.

Termine  per la conclusione del procedimento:
La SCIA ha efficacia immediata a condizione che sia debitamente compilata e sottoscritta e completa delle dichiarazioni sostitutive richieste.
Il termine per il controllo dei requisiti dichiarati è di 60 giorni.

Il procedimento non è soggetto a silenzio assenso

Strumenti  di  tutela,  amministrativa  e  giurisdizionale:
In caso di divieto di prosecuzione attività, in applicazione del D.Lgs. 9 luglio 2010, n. 104, per violazione di legge, per incompetenza ed eccesso di potere, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna o in alternativa, al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 24/11/1971, n.1199, rispettivamente entro 60 e 120 giorni.

Il link di accesso al servizio on line per la trasmissione della SCIA è il seguente:
https://accessounitario.lepida.it
Esclusivamente le associazioni senza scopo di lucro possono scaricare il seguente modello di SCIA, compilarlo, firmarlo, scannerizzarlo e trasmetterlo tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.bondeno@pec.it:             


Costo: nessuno

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn

left