NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Denominazione del procedimento:
Dichiarazione di regolarità contributiva per l’esercizio del commercio al dettaglio su area pubblica

Descrizione del procedimento:
Per commercio su aree pubbliche si intende l'attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.
- La Regione Emilia Romagna, con la legge regionale 10/02/2011, n. 1 così come modificata dalle successive L.R. 21/12/2012, n. 19, 24/05/2013, n. 4 e 18/7//2014, n. 17, ha previsto per le imprese del commercio su aree pubbliche l’obbligo di presentare al Comune la dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui all’articolo 46 del D.P.R. n. 445/2000 attestante la regolarità contributiva INPS e INAIL, sia in occasione del rilascio dell’autorizzazione, sia annualmente entro la data del 31 gennaio.
- La stessa legge regionale prevede che l’autorizzazione venga sospesa per sei mesi in caso di mancata presentazione, nei termini previsti, della dichiarazione sostitutiva di certificazione, ma se durante il periodo di sospensione l’interessato presenta una dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la propria regolarità contributiva, la sospensione si intende revocata, comunque non prima di un mese dalla data di inizio della sanzione. In questo caso il Comune prende atto della dichiarazione sostitutiva e la sottopone al controllo di veridicità ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445 del 2000.
-L’autorizzazione è revocata qualora, decorsi i sei mesi di sospensione, l’interessato non abbia regolarizzato la propria posizione contributiva e trasmesso al Comune la dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la propria regolarità contributiva.

Riferimenti normativi:

  • L.R. Emilia Romagna 10/02/2011, n. 1
  • D.P.R. 28/12/2000, n. 445

Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) e Sportello Unico dell'Edilizia (S.U.E.) - C.O.S.A.P.

Responsabile del procedimento:
Rosella Setti
Tel. 0532 899312 – Fax 0532 899270
Email: rosella.setti@comune.bondeno.fe.it

Soggetto competente per l’adozione del provvedimento finale:
Non previsto

Il link di accesso al servizio on line per la trasmissione della pratica è il seguente:
https://accessounitario.lepida.it

Modulistica:

Documenti da allegare alla dichiarazione sostitutiva di certificazione:

  • copia del documento di identità personale in corso di validità, se la dichiarazione non è firmata digitalmente.

Ufficio al quale rivolgersi per ottenere informazioni:
S.U.A.P. e S.U.E. - C.O.S.A.P. - Piazza Garibaldi n. 1 - 44012 Bondeno (FE)
Referenti:
Rosella Setti – tel. 0532 899312 – email rosella.setti@comune.bondeno.fe.it
Rosella Verri – tel. 0532 899264 – email rosella.verri@comune.bondeno.fe.it
Chiara D’Apice – tel. 0532 899226 – email chiara.dapice@comune.bondeno.fe.it

Modalità di accesso al servizio:

  • presso l’ufficio negli orari di apertura al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
  • telefonica;
  • tramite posta elettronica certificata: comune.bondeno@pec.it

Per ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso:

  • richiesta diretta all’ufficio negli orari di apertura al pubblico nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
  • informazioni telefoniche;
  • tramite posta elettronica certificata.

Strumenti  di  tutela,  amministrativa  e  giurisdizionale:
In applicazione del D.Lgs. 9 luglio 2010, n. 104, per violazione di legge, per incompetenza ed eccesso di potere, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna o in alternativa, al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 24/11/1971, n.1199, rispettivamente entro 60 e 120 giorni.

Costo: Nessuno

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn

left