Mancano poche settimane all’avvio del nuovo sistema informatico per la gestione delle emergenze di protezione civile. La nuova piattaforma telematica - chiamata
“ZeroGisFerrara" - è stata oggetto di una convenzione tra la Provincia, la prefettura e i Comuni del territorio approvata dal consiglio di Bondeno questa estate, nel corso della seduta del 27 agosto. A sottoscrivere l’intesa per il Comune di Bondeno è stato il comandante della polizia municipale Stefano Ansaloni. Il software è personalizzabile, collega in rete i Comuni del territorio, vi si accede con credenziali dedicate e contiene: un database unico di cartografie e banche dati, una sezione dedicata ai piani di emergenza (comunali e provinciale) e una piattaforma per effettuare comunicazioni agli operatori (e condividere informazioni con loro) in fase di emergenza. Per impararne l’utilizzo gli incaricati dei singoli Comuni hanno fatto - in queste settimana - una formazione specifica, con riunioni nei singoli municipi e un briefing di gruppo. “ZeroGisFerrara è una ‘cassetta degli attrezzi’ telematica che serve per gestire l’emergenza di protezione civile. Al suo interno sono disponibili strumenti e dati per prendere le decisioni migliori nel minor tempo e, soprattutto, in sintonia con i territori
vicini”, dice l’assessore alla protezione civile Cristina Coletti.
“Se fino ad oggi il supporto informatico erano i cd e i dvd, presto sarà la rete a unire e collegare persone e territori in caso di necessità. Anche la protezione civile si evolve e si aggiorna, sulla base delle più recenti tecnologie, adattandosi ai più avanzati standard. Importante la condivisione a livello provinciale, sia dei costi di sviluppo del software (nel caso del Comune di Bondeno si tratta dell’irrisoria cifra di 433 euro all’anno) sia di strumenti, mezzi e competenze, necessari nelle emergenze. Un bel risultato di squadra. Siamo pronti a partire”.
In foto l'assessore alla Protezione civile Cristina Coletti