NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

CONSIGLIO RAGAZZI, NUOVO SINDACO

I giovani delle medie di Bondeno eleggono il proprio ‘sindaco’. L’appuntamento ‘alle urne’ è previsto per lunedì 14 dicembre, alle 12 alle scuole “Teodoro Bonati”. Nel corso della seduta del “consiglio comunale dei ragazzi” i 16 consiglieri eleggeranno il loro primo cittadino, che rimarrà in carica per l’intero anno scolastico 2015-2016. All’elezione parteciperà anche il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini, il presidente del consiglio comunale Alan Fabbri e l'assessore Francesca Poltronieri e la dirigente scolastica Stefania Borgatti. Il nuovo sindaco ‘junior’ prenderà il testimone dell’attuale, Lavinia Farotti, oggi in 3°A (in foto).
Il sindaco dei ragazzi è il portavoce della comunità dei giovani. La sua istituzione è stata sancita da una formale delibera del consiglio comunale che - nel 2010 - ha approvato un regolamento specifico. I componenti dell’assemblea dei giovani sono 16, e sono: Giada Cuccurullo, Mattia Roda (2°A), Lavinia Farotti (sindaco in carica), Alex Bergamini (3°A), Gaia Ferrarini, Matteo Natali (2°B), Federico Sabbioni, Margherita Poletti (3°B), Leonardo Pisa, Elisa Lupi (2°E), Kevin Pavani (vicesindaco in carica), Federica Grassilli (3°E), Martina Lupi, Thomas Zoboli (2°F), Margherita Panzani, Gianluca Bianchini (3°F).
“Il sindaco dei ragazzi - dice Bergamini - è un modo per avviare le giovani generazioni alla buona politica, alla rappresentanza democratica, per valorizzare, sostenere e promuovere la passione civile. Ma anche un modo per dare voce ai giovani, far emergere spontaneamente le loro proposte, idee, consentendo all’amministrazione di recepirle e tradurle in fatti concreti. Un grazie a Lavinia e al suo ‘vice’ Kevin, e un ‘in bocca al lupo’ al nuovo sindaco che, sono sicuro, saprà - al pari di quelli che si sono avvicendati in questi anni - esprimere al meglio le istanze di studenti e ragazzi”.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn