NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

BIMBI-ARTISTI A 'LEZIONE' DA BENINI

Bimbi a ‘lezione’ dal genio di Antonio Benini, compianto pittore, filantropo risorgimentale e dal gusto romantico. E’ stata una mattinata da artisti quella che ha visto protagonisti, oggi, una ventina di alunni della 1°E tempo pieno della scuola primaria 'Cesare Battisti'. I ragazzi non solo hanno fatto visita alla mostra, inaugurata sabato 19 dicembre, ma, con carta e matita alla mano, hanno riprodotto i dipinti a loro più graditi, lasciando che i tratti dei quadri originali guidassero la loro mano. A dire il vero scegliere non è stato facile, visto che i ragazzi hanno dimostrato di gradire tutti i quadri esposti. Alla domanda su quale fosse il loro preferito hanno risposto, praticamente in coro: “Ci piacciono tutti tantissimoissimo”.
Raccolti i ‘bozzetti’, ora saranno colorati e ultimati in classe. Un ‘esercizio’ artistico per sviluppare la memoria visiva, l’immaginazione e la passione per il bello. “Una bella iniziativa per far conoscere ai ragazzi il mondo della cultura bondenese e avvicinarli all’arte. Bondeno ha dato i natali a tantissimi artisti. Il Comune, in questi anni, ha messo in mostra i grandi nomi, oltre a Benini: Galileo Cattabriga, Carlo Tassi, Gianni Cestari, Rino Zapparoli, Guglielmo Mari. Artisti che hanno fatto grande la nostra storia. Continueremo a investire sulla cultura e sulla sua promozione”, ha detto l’assessore Francesca Aria Poltronieri.
La mostra - che fa parte del ciclo di rassegne dedicate agli artisti famosi del territorio - rimarrà allestita in Pinacoteca fino al 31 gennaio. E’ aperta sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30. Ai visitatori viene distribuito un catalogo sull’artista, i cosiddetti ‘quaderni’ dedicati alle firme più famose di Bondeno.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn