NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

BIMBI INCIDONO LA CANZONE DEL CUORE

La musica del cuore suona anche a Bondeno. Oltre settanta bimbi delle elementari coinvolti a registrare in questi giorni un inno per l’associazione Vola nel Cuore, onlus che si occupa dal 2004 di attività per piccoli degenti e di sviluppare progetti e donazioni in ambito pediatrico.
Ieri mattina la prima sessione di prove in Sala 2000, alla presenza del sindaco Fabio Bergamini, del vice Simone Saletti e dell’assessore Francesca Aria Poltronieri. A turno i giovanissimi hanno registrato le loro voci, che saranno poi ‘campionate’, quindi utilizzate come cori. Il 14 aprile la canzone sarà presentata nella prestigiosa cornice della sala Estense di Ferrara.
L’iniziativa farà parte di una serata dedicata all’associazione Alt e alla raccolta fondi per la ricerca sulla talassemia. Alt, per l’importante occasione, ha invitato l’associazione “Vola nel cuore” a presentare il proprio inno. Vola nel Cuore si caratterizza, tra le tante cose, per l’attività dei clown e dei volontari che portano un sorriso e attività ludiche ai bambini in ospedale e per la pet therapy. E “Vola nel cuore” è anche il titolo del brano, che sarà promosso sui circuiti ITunes, Google Play, Shazam al costo di un euro. Il ricavato sarà devoluto a favore dei bimbi malati e, in parte, anche alla campagna di raccolta fondi “ArrediAmo la scuola”, per l’acquisto degli arredi della nuova scuola primaria di Bondeno.
La canzone in incisione conta voci di primo piano del panorama musicale italiano, prima tra tutti quella del cantautore Stefano Dall’Armellina, citazione opera prima dell’anno premio Tenco 2001, vincitore del decennale premio Recanati e portiere della Nazionale Cantanti. Tra gli autori che firmano testo e musica Francesco Consolo ( dei comici ferraresi Franz e Nico) e il rapper Scone Crak, il basso Filippo Guidoboni e la batteria Gianni Fantuz. La copertina del singolo sarà disegnata da Donald Soffritti, disegnatore della Walt Disney.
Promotore dell’iniziativa è un cittadino di Occhiobello, bondenese acquisito, volontario di “Vola nel cuore”, Mauro Margotti: “Il brano - dice - è il risultato di un grande lavoro di squadra. Abbiamo cercato di scriverlo provando a immedesimarci nello sguardo di un bambino costretto nel letto di un ospedale, quei bambini a cui quotidianamente cerchiamo di portare un sorriso. E’ un ritmo che commuove ma che, allo stesso tempo, dona energia e regala fiducia”.
“L’idea di Mauro ha scatenato fin da subito il nostro entusiasmo - spiega il presidente dell’associazione Tiziano Menabò -. Siamo tra le prime associazioni a realizzare un’iniziativa di questo tipo. I fondi andranno ai nostri progetti di pet therapy e al progetto ‘Rondine’, che nasce dalla volontà di far volare i bambini con problematiche fisiche e psicologiche. Grazie alla collaborazione di Gva (Gruppo Volo Aguscello) sarà inoltre data la possibilità ad adulti in carrozzina di acquisire il brevetto e pilotare un aereo. Il velivolo sarà usato per il controllo del territorio e messo a disposizione di enti, Comuni e protezione civile.
“Grazie a tutti questi ragazzi che hanno voluto coinvolgere il nostro Comune per questo importante progetto solidale, alla disponibilità manifestata da maestre e bimbi - ha detto il sindaco Bergamini -. Ancora una volta Bondeno aggrega forze ed energie con un unico scopo: il bene, condiviso, della nostra comunità”.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn