NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

LEZIONE ANTITRUFFA. PRESTO TELECAMERE

“Allarmi, cani da guardia, inferriate a porte e finestre e porte e portoncini blindati riducono di molto la casistica, ma il miglior deterrente a truffe e furti sono gli occhi del vicinato”. Così il comandante dei Carabinieri di Bondeno Abramo Longo, che ieri sera, in Sala 2000, ha incontrato i cittadini per una lezione antitruffa, antifurto e antiborseggio. L’incontro - a cui ha preso parte anche il sindaco Fabio Bergamini - ha fatto seguito a precedenti occasioni di confronto con i cittadini, nelle frazioni. Tra le misure di prevenzione adottate dall’Arma, in collaborazione col Comune, c’è anche il vademecum pubblicato nell’ultimo numero del Municipio con tutti i consigli utili per evitare di rimanere vittime dei raggiri.
Contro le truffe buona norma è “”non credere facilmente agli sconosciuti”, “non aprire loro” e, ovviamente, nemmeno “mandare bimbi ad aprire”. Comunque, prima di rivolgersi a uno sconosciuto, tenere la catenella attaccata ed, eventualmente, chiedere il tesserino di riconoscimento. Ancora: “Diffidare da chi si spaccia per operatore di enti pubblici e privati e chiede di poter rovistare nelle case”, da chi “chiede soldi dopo aver inscenato un falso incidente, magari sfregiando volutamente l’auto, colpendo gli specchietti o inscenando uno scontro”. “Diffidare anche da chi si qualifica come carabiniere e non ha una divisa, ancor più se non ha una pattuglia ad aspettarlo”. Nel caso degli anziani è “buona norma farsi accompagnare in banca o in posta”, “mai fermarsi a dare ascolto a sconosciuti, anche se cordiali”, visto che i truffatori fanno subdolamente leva sulla buona fede delle persone, “ricordarsi di chiudere la porta di casa”, “non credere a falsi amici, a chi finge di volere abbracciare il malcapitato o, dopo avergli rovesciato addosso sostanze, si offre di ripulirlo” e, ovviamente, “mai lasciare oggetti incustoditi”. E, al primo movimento sospetto, “avvertire il 112”. “La sicurezza - ha detto il sindaco Fabio Bergamini - parte anche da piccoli gesti di attenzione. Siamo tutti custodi del nostro territorio. Come Comune abbiamo importanti novità in arrivo, a partire dalla prossima installazione di un innovativo sistema di telecamere capace di riconoscere le auto rubate e non in regola (Targa System). Saranno collocate agli accessi di Santa Bianca, via XX Settembre e di via Cavo Napoleonico. Ai criminali deve essere molto chiaro che chi delinque, a Bondeno e nelle sue frazioni, non ha vita facile”.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn