NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

STUDENTI NEL CORO DEI GUINNESS

Ci saranno anche venti studenti della 5 D delle elementari di Bondeno tra i coristi che parteciperanno al più grande coro del mondo, a Napoli, il 9 aprile prossimo. Il progetto - denominato ‘La piazza incantata’ - è del ministero dell’Istruzione e punta a condurre la maxi formazione musicale - che si comporrà come uno spontaneo flash mob in piazza Plebiscito - direttamente nel guinness dei primati, superando il muro degli 11mila coristi. Le immagini di questa ‘sfida a colpi di voce’ saranno immortalate dalle telecamere di Rai1 e Sky, dalle 16,30 in azione nel cuore di Napoli.
Per mesi la classe si è preparata alle selezioni, allenandosi alla grandissima kermesse musicale sotto la guida delle prof Loredana Martinozzi e Maria di Santo e il sostegno di un percorso di apprendimento e formazione musicale on line (studiato ad hoc per l’evento). Il repertorio è blindatissimo: solo musiche selezionate. Si va dal Dies Irae di Mozart a Michelle dei Beatles, passando per il Lacrimosa di Mozart e I' te vurria vasà di Edoardo Di Capua. Ministero e Regione Campania attorno a questo progetto sono riusciti ad attrarre fondi europei che consentiranno di pagare parte delle spese di viaggio alle scuole partecipanti. “Sono contentissima - dice la prof Martinozzi -, è la prima volta che partecipiamo a una simile iniziativa, che consentirà di rendere i ragazzi partecipi di un evento unico, con obiettivi molto ambiziosi”. “E’ un grande onore per Bondeno, che conferma la qualità eccellente delle nostre scuole e il grande entusiasmo che muove alunni, insegnanti, genitori attorno a progetti e iniziative - dice l’assessore Francesca Aria Poltronieri -. Un ‘in bocca al lupo ai nostri ragazzi' e tanti complimenti per l’idea e per i risultati raggiunti”.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn