NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

SICUREZZA STRADALE, LEZIONE IN PIAZZA

Bimbi a scuola di sicurezza stradale questa mattina a Bondeno. Decine di alunni della primaria si sono ritrovati in piazza Garibaldi per la tappa finale del percorso di educazione alla viabilità, che ha interessato - anche quest’anno - i bambini delle quarte elementari, un centinaio in tutto. L’iniziativa è stata promossa dal Comune con la polizia municipale dell’Alto Ferrarese, a occuparsi del progetto le agenti Rossella De Gaetano e Irene Zerbini.
“Una bella e utile iniziativa, in cui l’Amministrazione da sempre crede e che continueremo a promuovere, periodicamente, per dare ai ragazzi tutti gli strumenti per circolare in sicurezza”, dice l’assessore Emanuele Cestari.
“Raccomandiamo sempre, a questo propositivo, l’utilizzo dei dispositivi di segnalazione e protezione personale per i bimbi, come il caschetto e la luce di segnalazione posteriore”.
La polizia municipale, per l’occasione, ha noleggiato alcune bici e ricreato alcune situazioni viabilistiche per insegnare ai piccoli ciclisti le precedenze, l’utilizzo delle rotatorie, la lettura dei segnali e gli incroci. In piazza - e nelle vie limitrofe - è così stato riprodotto un tracciato cittadino, con tanto di mini-semafori. Una “prova su strada” per decine di ragazzi impegnati sul campo, per un’intera mattinata. Al termine la consegna dei patentini del buon ciclista. Il corso ‘on the road’ raggiunge così il suo culmine, con il ‘saggio’ in piazza. “Si tratta di una ormai tradizionale iniziativa - dice il comandante Stefano Ansaloni - che in questi anni ha consentito a tanti giovani di imparare divertendosi, un momento di festa, ma anche di apprendimento che ha riscosso interesse e curiosità nei ragazzi e che ha un importante valore formativo e di prevenzione”.

 

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn