NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

SINDACO PRESENTA SUO LIBRO

Si chiama “Il male luminoso” il libro del sindaco Fabio Bergamini che tornerà a presentare, sabato 14 maggio - alle 17,30 alla Casa Operaia - per sostenere “ArrediAmo la scuola”, la campagna di raccolta fondi per l’acquisto degli arredi della nuova primaria (che aprirà i battenti, per un giorno, il 20 maggio, in occasione della ricorrenza dei 4 anni dal sisma). Quella di sabato sarà anche l’occasione per ricordare il compianto docente Mario Miegge, dell’università di Ferrara, scomparso nel 2014. Miegge fu relatore di tesi di Bergamini, e proprio dalla tesi nacque l'idea del libro.
“Un libro scritto nel 2005 ma che ha anticipato temi oggi di dominio pubblico e di rilevanza assoluta. Per questo ritengo sia di grande importanza presentare il libro anche a distanza di anni dalla sua pubblicazione”, dice il presidente del Patio dei Poeti, e amico del prof Miegge, Fabrizio Resca, che sabato sarà al tavolo dei relatori, col primo cittadino e la giornalista del Resto del Carlino Claudia Fortini. “Male luminoso - dice Resca - prende in considerazione problemi della società che sono stati largamente anticipati dall’autore. Dal consumismo alla globalizzazione, passando attraverso l’immigrazione. Temi - aggiunge Resca - che sono riportati con considerazioni estremamente sofisticate, con riferimenti a filosofi e sociologi importanti. Particolarmente significativo, a mio giudizio, il riferimento alla perdita dei valori attuali, con riflessioni che sembrano trarre spunto dalle filosofie orientali, il confucianesimo in primis”.

 

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn