NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

GIRO D'ITALIA A BONDENO, IL LOGO

“Quattro anni dal sisma. La ricostruzione è ora. Non dimenticate l’Emilia terremotata”. E’ il messaggio che compare sui volantini che il Comune di Bondeno distribuirà nell’occasione del passaggio del Giro d’Italia, previsto per mercoledì 18 maggio, dalle 12,50 circa. Per l’occasione l’Amministrazione ha realizzato anche un logo, che richiama il transito della Corsa: un ciclista stilizzato in rosa che corre su una due ruote tricolore. “Bondeno saluta il Giro d’Italia”, è scritto sulla facciata, quindi i dettagli sul passaggio dei ciclisti: da Scortichino (viale Passardi), Bondeno (via XX Settembre), Stellata (Ponte sul Po). Sul retro una lettera - appello alle istituzioni e ai media di tutto il mondo che seguiranno la gara, firmata dal sindaco Fabio Bergamini: “Le due ruote dei migliori ciclisti di tutto il mondo tornano, dopo circa mezzo secolo, a solcare il nostro territorio per un’occasione speciale, che va oltre l’agonismo e le emozioni della gara: la ricorrenza dei quattro anni dal sisma d’Emilia - scrive il primo cittadino -. Un sisma che è ancora realtà. E’ realtà nelle ferite impresse sugli edifici e nel ricordo - ancora vivissimo - delle scosse”. “Ed è per questo che il nostro appello, oggi, è quello di non dimenticare. Non è vero che il terremoto è pratica archiviata, non è una ricorrenza da calendario che attiene al passato. E’ realtà. La ricostruzione è un processo ancora in corso e siamo onorati che i maggiori campioni del mondo oggi possano sfidarsi anche tra le strade del nostro territorio, costellate di edifici puntellati, macerie, panorami di pianura spezzati dal segno lasciato da ferite profonde.
L’Emilia ha dimostrato coraggio e continua a dimostrarlo. Rialzandosi dopo essere stata piegata dalla natura, proprio come una vera campionessa. L’Emilia - oggi - non solo ospita i ciclisti di tutto il mondo, ma partecipa a questa sfilata di campionissimi. La prima maglia rosa - concedetecelo - è per i parenti delle vittime, per chi è ancora fuori casa (a Bondeno sono circa 600 persone), per tutti coloro che portano nel cuore e nella mente il ricordo di quei drammatici momenti. Grazie Giro. Bondeno c’è. Non dimenticateci”.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn