NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

AL VIA LA FIERA DI GIUGNO

Torna la fiera di Giugno - Local Fest, dal 23 al 28 giugno. La ricetta è quella tradizionale, con enogastronomia, musica (protagonista assoluta), spettacoli, sport e divertimento e alcune importanti novità. “Grande attenzione, quest’anno, abbiamo riservato alla programmazione degli spettacoli e dei vari eventi previsti da piazza Costa a via Veneto, fino a via Bonati”, ha spiegato oggi in conferenza stampa il vicesindaco Simone Saletti. Presente anche l’assessore Francesca Aria Poltronieri e Gabriele Manservisi di Gruppo Lumi, con la dirigente del Comune Paola Mazza e Paolo Canella.
“Tante le iniziative che animeranno, soprattutto nel fine settimana, tutto il centro storico di Bondeno - ha annunciato Saletti -. Abbiamo voluto creare le condizioni per attrarre il pubblico con eventi di grande qualità e forza attrattiva, con iniziative realizzate in sinergia con i commercianti e associazioni, bellissime esposizioni di auto d’epoca grazie al Club Vecchie Ruote ed enogastronomia d’eccellenza. Previste anche alcune manifestazioni-satellite: per ricordare il 500ennale dell’Orlando furioso, per rivivere la tradizione del liscio in piazza, venerdì e sabato. Da giovedì riabbracceremo gli amici di Dillingen che come ogni anno ci faranno degustare i loro prodotti tipici sostenendoci con la loro grande solidarietà. Il grande spettacolo finale quest’anno vedrà lo scenario del Municipio protagonista con un’eccezionale performance di danza verticale sulla facciata del palazzo. Sul palco centrale, in tutti i giorni della festa, band di tutta Italia, per vivere insieme le tante atmosfere della fiera di giugno”.

IL PROGRAMMA Si parte giovedì 23 giugno con il luna park e una giornata dedicata ai bambini: in mattinata, come ormai consuetudine, le giostre saranno aperte gratuitamente ai bimbi delle materne e dei centri estivi. A tal fine, in conferenza stampa l’assessore Francesca Aria Poltronieri ha espresso il ringraziamento dell’Amministrazione agli esercenti spettacolo viaggianti “per la grande disponibilità manifestata”. Alla sera giovanissimi ancora protagonisti, con il cantabimbo in piazza. Spazio anche alla buona cucina (il ristolocal aprirà i battenti dalle 19 in viale Repubblica) e allo sport (dalle 18 in viale Pironi 88 il memoriale Daniele Boschetti, torneo di tennis femminile). Venerdì 24 giugno Bondeno festeggerà il patrono San Giovanni Battista (processione in duomo alle 20) e accoglierà i cugini tedeschi di Dillingen, paese gemellato che - anche quest’anno - allestiranno un proprio banchetto per la vendita dei propri prodotti tipici. La giornata si aprirà col minibasket in piazza Garibaldi (17,30) e il torneo di beach volley femminile in via dei Mille, 1. In viale della Repubblica, alle 21, grande concerto della band tributo ai Beatles in piazza Garibaldi. In contemporanea, in piazza Costa, sul palco salirà l’orchestra ‘I nuovi delfini’, quartetto di musica da ballo per una serata danzante con pista dedicata. Sabato 25 giugno musica e cultura saranno ancora protagoniste. Alle 10 al Centro2000 sarà inaugurata una sala al pittore Mario Capuzzo. Sempre in Sala 2000, alle 17,30 il professore, dell’università di Oxford, Marco Dorigatti, terrà una lezione sui 500 anni dell’Orlando Furioso.
Tutto il centro storico si trasformerà in un outlet a cielo aperto per lo “Sbaracco”. Centro storico e Campo 2000 si animeranno anche con gare di basket e di tennis. In serata ancora musica al centro: alle 21 il concerto della band tributo a Elvis - con immagini di repertorio della star di Memphis -. In piazza Costa il duo Mirko ed Elisa, con pista da ballo all’aperto. Domenica 26 giugno torna lo ‘Sbaracco’, dalle 16 in centro, confermatissime le gare sportive e - in serata - in viale Repubblica saliranno sul palco gli Sugarlive, band tributo a Zucchero, mentre in piazza Costa l’Auxing si esibirà in un saggio musicale dei propri artisti. Lunedì 27 giugno, alla sera, si torna a ballare, grazie alla musica ‘made in Fe’ di Franceschini e Poltronieri. Martedì 28 giugno la chiusura, dedicata a cultura (alle 21 il Patio dei Poeti presenta il libro ‘Interruzioni’ di Camilla Ghedini, con l'autrice), musica (il coro Mousikè animerà piazza Repubblica, dalle 21) e spettacoli (dalle 23, sempre in piazza, lo spettacolo di danza verticale ‘Forme Uniche’, con corpi sospesi e figure volteggianti nell’aria). Asd atletica Bondeno e Asd Dimensione Nordic Walking - con Sport Comuni e Ausl - organizzano la passeggiata al tramonto: ritrovo alle 18,30 al parco Borselli, arrivo in viale Repubblica.

OSSERVATORI VOLONTARI PER LA SICUREZZA IN PIAZZA In occasione della Fiera di Giugno il gruppo degli Osservatori Volontari per la sicurezza e degli osservatori di fiumi e canali, contro le razzie dei predatori dell’Est, allestiranno un’area dedicata in viale Repubblica. L’appuntamento è nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 20 alle 22. Sarà possibile compilare i moduli di adesione ai gruppi di volontari per la sicurezza partecipata.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn