NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

140MILA EURO PER AREE EMERGENZE

Un nuovo piazzale e una nuova strada di accesso per il distaccamento di protezione civile di via Guidorzi e nuovi impianti per l’area di ammassamento di Santa Bianca. Sono i due progetti - per un totale di 142mila euro - candidati dal Comune di Bondeno in Regione, che hanno ricevuto nei giorni scorsi l’ok della giunta comunale e che attendono il finanziamento, già previsto, di viale Aldo Moro.
Nel dettaglio: è previsto un investimento di 90mila per la realizzazione di asfaltature e di nuove fognature a servizio del centro sovracomunale di protezione civile e della caserma dei vigili del fuoco volontari di Bondeno, che all’indomani del sisma ha giocato un ruolo chiave nella gestione dell’emergenza. E’ inoltre prevista una generale rifunzionalizzazione dell’area di ammassamento di Santa Bianca, per 52mila euro, con infissi a basso impatto termico, la realizzazione di nuovi bagni e nuovi impianti, il miglioramento della fruibilità della struttura anche in caso di eventi emergenziali. Le aree di ammassamento (quella di Santa Bianca è localizzata in via centrale, nella zona delle sagre) sono zone del territorio comunale dove è stato ipotizzato di concentrare tutti i soccorritori eventualmente provenienti da fuori Comune. Rappresentano il primo orientamento e contatto dei soccorritori con il nostro territorio.
Dopo l’approvazione dei progetti definitivi da parte della giunta (l’ok dell’Amministrazione è stato dato nel corso della seduta di giovedì scorso), ora i progetti saranno inviati in Regione per l’assegnazione dei contributi.
“Un risultato importante, che premia il volontariato locale e l’impegno di questa Amministrazione e di quella precedente nella gestione dell’emergenza e della ricostruzione - dice il sindaco Fabio Bergamini -. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari di Santa Bianca, ricordando il loro eccezionale apporto nelle ore successive al sisma, ore in cui i volontari hanno fornito centinaia di pasti per i nostri cittadini fuori casa. Un impegno che oggi prosegue, e per cui siamo loro grati”.
“Abbiamo seguito l’iter fin dall’inizio, con l’obiettivo di potenziare le nostre strutture di emergenza - spiega Alan Fabbri, consigliere regionale -. Questo stanziamento rappresenta un riconoscimento importante per la protezione civile di tutto l’alto ferrarese che ha giocato un ruolo chiave nell’assistenza alla popolazione nei giorni, drammatici, del terremoto. L’area di via Guidorzi e quella di Santa Bianca sono state strategiche e fondamentali in quei giorni, e hanno garantito la prima assistenza alla popolazione”. “La struttura di Santa Bianca è stata ed è di grande utilità. Il miglioramento la renderà ancora più funzionale e fruibile - dice Marcello Pazzi, dell’associazione turistica Santabianchese -. Come associazione curiamo la manutenzione periodica e costante e la funzionalità della struttura in modo che sia immediatamente pronta e disponibile in caso di emergenza. Nel corso dell’anno è invece una preziosa sede di manifestazioni, eventi, recite, iniziative. Per la nostra comunità l’area di Santa Bianca è un importantissimo spazio di pubblica utilità”.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn