NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

SCAMBI CULTURALI, FONDI A SCUOLE

Viaggi d'istruzione, materiale didattico, scambi culturali con l'estero. Dopo aver stanziato 22.500 per il contributo d'acquisto ai testi scolastici, il Comune di Bondeno investe altri 9mila euro per gli studenti. Nel dettaglio, la giunta ha deliberato ieri lo stanziamento di 5mila euro - destinato a tutte le scuole del territorio - per sostenere parte delle spese dei viaggi d'istruzione realizzati nell'anno scolastico 2015/2016 (altrettanti saranno previsti, e sottoposti al consiglio, per il prossimo anno). Nella stessa delibera sono inoltre previsti 3mila euro dedicati all'istituto Carducci come contributo per gli scambi culturali con la città gemellata di Dillingen. Da anni giovani bondenesi sono accolti in Baviera e colleghi bavaresi vengono ospitati nella città matildica. A metà marzo 18 ragazzi di Dillingen hanno fatto visita al Comune, estendendo il tour all'Alto ferrarese, al mantovano e a Ferrara città. E' ormai tradizione che i 'cugini' italiani ricambino la visita, avvalendosi anche del sostegno economico attivato dall'Amministrazione.
Quanto previsto dalla giunta coprirà parte dei costi per gli scambi già effettuati, è intenzione dell'Amministrazione confermare anche per il prossimo anno scolastico le risorse da destinare alla scuola Carducci.
Per dare protagonismo anche agli studenti più giovani la giunta ha confermato l'annuale stanziamento di mille euro per il consiglio comunale dei ragazzi che, come prassi, provvederà autonomamente a decidere come utilizzare la somma, sulla base dei progetti e delle priorità individuate nel corso delle assemblee.
"L'investimento sulla scuola è il più lungimirante che si possa pensare, perché guarda alle future generazioni e alla costruzione del loro domani - dice l'assessore Francesca Aria Poltronieri -. L'Amministrazione da sempre ha deciso di puntare su questo capitolo, per dare piena attuazione al diritto allo studio e per garantire nuove e ulteriori opportunità ai nostri ragazzi. L'obiettivo è valorizzare le nostre scuole d'eccellenza, che vantano premi e progettualità uniche". "Come dimostrano le relazioni internazionali che abbiamo da tempo avviato, vogliamo aprire il nostro Comune al mondo, puntando anche sul ruolo dei giovani, che sempre più saranno chiamati a fare i conti con dinamiche internazionali e con orizzonti che superano i confini nazionali", dice il sindaco Fabio Bergamini.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn