NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dal Comune fondi per startup e tirocinanti

La Giunta del Comune di Bondeno ha approvato un bando appositamente studiato per rilanciare l’economia del territorio, oltre a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Il bando è diviso in due parti. La prima riguarda la possibilità di erogare singoli contributi di 1000 euro alle aziende con sede operativa nel Comune di Bondeno che attiveranno tirocini formativi in favore di ragazzi del territorio. La dotazione finanziaria complessiva per questa iniziativa è di 5.000 euro.
La seconda, più consistente, riguarda invece gli incentivi alle nuove imprese.
Il contributo per ogni start-up ammonta a 5000 euro a fondo perduto. I fondi saranno concessi al fine di coprire le spese iniziali riguardanti impianti, messe a norma, formazione professionale, patentini, acquisto di macchinari, arredi e attrezzature, spese di inizio attività.
Il contributo è rivolto a nuove società operanti in specifiche categorie, suddivisibile nelle seguenti macro aree: accoglienza e servizi turistici: alberghi, B&B, R&B, affittacamere, agriturismi, ostelli, noleggio auto e biciclette; media e innovazione : software house, studi di architettura e ingegneria, ricerche di mercato, pubblicità, uffici stampa, editoria; antichi mestieri:  riparazione strumenti musicali, riparazione calzature e articoli in pelle, organizzazione feste e cerimonie, conservazione e restauro di opere d’arte, servizi di cura agli animali.
La dotazione finanziaria destinata alle start-up ammonta complessivamente a 25000 euro.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco Fabio Bergamini “Dopo il bando sull’abbellimento delle nostre vetrine e dei dehor rivolte agli esercenti del nostro Comune, ora affrontiamo il tema delle aziende. La filosofia dei nostri interventi – ha specificato Bergamini - è indirizzata in tre direzioni: la prima è orientata a favorire le start-up tecnologiche; la seconda mira a migliorare i servizi al turismo concentrandosi in particolar modo sulla possibilità di affittare camere, creare ostelli (anche temporanei) per risolvere il bisogno di posti letto durante le importanti manifestazioni del territorio come il Bundan, Eire e le fiere, che portano numerosi turisti a richiedere il pernottamento; la terza, ugualmente importante, mira a recuperare sul territorio quei servizi artigianali andati perdendosi nel corso degli anni, attività che non rappresentano solo una fonte di reddito, ma anche un legame storico-sociale con gli antichi mestieri del territorio. Non dimentichiamo anche la nostra disponibilità a cofinanziare insieme alle aziende locali, tirocini formativi regolarmente retribuiti esclusivamente per ragazzi di Bondeno. Crediamo molto in questi progetti che nascono dalla mia precisa volontà di affrontare il tema del lavoro individuando ogni anno specifici fondi comunali per tutto l’arco del mandato, fino al 2020.”

Il bando è stato votato in occasione della riunione di giunta del 8 settembre scorso.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn