14/5 Straburana e gli altri eventi della bonifica

Domenica 14 maggio torna il tradizionale appuntamento con la Straburana, la biciclettata, giunta alla 17ª edizione, aperta a tutti, con quattro partenze simultanee dalle province di Modena, Ferrara, Mantova e Bologna con arrivo per tutti all'impianto idrovoro delle Pilastresi a Stellata di Bondeno.
La STRABURANA è la classica biciclettata in bonifica del mese di maggio, aperta a tutti, dai bambini agli anziani, che si snoda sulle ciclabili presenti nel territorio del bacino idrografico Burana-Volano. L'iniziativa è promossa dai Consorzi di Bonifica presenti sul territorio (Consorzio della Bonifica Burana, Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po) in occasione della settimana nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione. La partecipazione è completamente gratuita così come gratuiti sono il ristoro all'arrivo, i gadget, la visita guidata all'Impianto Idrovoro delle Pilastresi, e l'estrazione di numerosi premi messi in palio dagli sponsor, tra i quali una bicicletta. Le modalità di partecipazione consentono di fare liberamente o in gruppo il percorso nel pieno rispetto delle norme di circolazione stradale.
Si consiglia a tutti i partecipanti di predisporre un accurato controllo alla propria bicicletta prima della partenza.
In caso di maltempo tutti gli eventi saranno rinviati alla Domenica successiva.
La giornata è diventata negli anni una straordinaria occasione per toccare con mano e capire l'enorme lavoro che svolgono quotidianamente i Consorzi di Bonifica sul territorio. L'impianto idrovoro delle Pilastresi (uno dei più grandi d'Europa) sarà aperto al pubblico e potrà essere visitato in tutta la sua imponenza con l'aiuto di guide specializzate.

Spettacolo di burattini: Nel paese senza memoria
E' una grande giornata di festa che quest'anno si è arricchita di ulteriori due eventi. Per i più piccoli, all'interno della struttura ci sarà uno spettacolo di burattini dal titolo NEL PAESE DELLA MEMORIA dove il Dottor Balanzone contrapposto a Sandrone con esilarante comicità sveleranno l'importanza della tutela del territorio e del paesaggio con particolare riferimento alla gestione delle acque. Uno spettacolo per bambini ma anche per adulti.

Un bel Po in Vespa
Invece per tutti i nostalgici della VESPA sarà organizzato il 1° Vespa-raduno dal titolo emblematico: UN BEL PO... in VESPA in ossequio al grande fiume. La partecipazione sarà la più ampia possibile essendo aperta a tutti, simpatizzanti ed amici.
Per informazioni sulla Straburana: Ediland, Luigi Pinotti 335-6213182, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.straburana.it

 

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn