NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Nuovi investimenti sul territorio


La Giunta del Comune di Bondeno ha messo a punto un piano di investimenti a seguito dell’approvazione del rendiconto 2016 e dell’avanzo di bilancio che ammonta a circa 1.150.000 euro (dei quali 788mila euro sboccati con DM e 367mila in attesa dell’approvazione definitiva della Regione Emilia Romagna) nel rispetto delle norme relative al Patto da Stabilità. Oltre a questi investimenti l’Amministrazione intende portare a compimento una serie di opere finanziate con ulteriori fondi derivanti dal rimborso del minor gettito dovuto all’esenzione Imu sugli immobili considerati inagibili a seguito del sisma, relativamente agli anni 2015 e 2016, per un ammontare di euro 1.287.000.

In conferenza stampa di presentazione è intervenuto direttamente il sindaco Fabio Bergamini “Si tratta nel primo caso di soldi che non abbiamo avuto la possibilità di spendere gli anni scorsi per via delle norme sul patto di stabilità e del pareggio di bilancio. A questo si sommano gli introiti non incamerati dal nostro comune per gli immobili resi inagibili dal terremoto. Anche in questo caso lo Stato ci ha rimborsato di una quota che sarebbe stata dovuta per le casse comunali. Queste somme – ha precisato Bergamini – devono essere vincolate alla ricostruzione del patrimonio pubblico a seguito del sisma e alla riqualificazione dei centri storici e così abbiamo pianificato per il 2017 e il 2018”.  

In base a questo piano si prevedono quindi, tra gli altri interventi: un investimento di 20.000 euro per progetti di integrazione dei software, 20.000 per nuovi impianti di telecontrollo del territorio che andranno ad aggiungersi a quelli già presenti, 40.000 euro per un nuovo automezzo del corpo di polizia municipale.

Per quanto riguarda le opere viarie si segnalano gli investimenti per 250mila euro per viale Matteotti nel tratto che conduce alla stazione, 240mila euro per nuovi tratti delle ciclabili di Pilastri e Scortichino, 26mila euro per l’estendimento dei punti luce a seguito delle segnalazione pervenute direttamente dai cittadini, 20mila euro per la verifica strutturale dei ponti.
E poi ancora 30 mila euro per la realizzazione di parchi giochi per i bambini, 80mila euro per la sistemazione dei cimiteri frazionali.

In tema di ricostruzione vengono stanziati 200mila euro per gli interventi di sistemazione dell’edificio che ospita il Municipio, oltre ai 711.000 garantiti dalla Regione, altri 70mila euro per la riqualificazione e il decoro dei centri urbani, complessivi 75mila euro complessivi per lavori di manutenzione alle scuole materne e un’ulteriore somma per le scuole medie a seguito di bando regionale, 50 mila euro per la sistemazione dell’area ex palestra di via Manzoni, 250mila euro per la sistemazione completa del Centro 2000 che prevede messa norma impiantistica, attrezzature varie e il completamento dell’area esterna per renderlo perfettamente funzionante. 100mila per arredi, attrezzature e strutture di collegamento con il nuovo centro polifunzionale di via Fermi, realizzato grazie ai fondi raccolti da Unindustria e dai Sindacati dei lavoratori.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn