NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

27/5 Staffetta Podistica

La sesta edizione della Staffetta Terremoto Emilia passerà anche quest’anno da Bondeno, con destinazione Crevalcore. Per la prima volta quindi l’ “evento in movimento” terminerà nel bolognese, passando per trenta centri abitati del cratere, a cavallo tra due Regioni (Emilia Romagna e Lombardia) e quattro province (Bologna, Ferrara, Mantova e Modena).
Crevalcore è stato uno dei comuni più gravemente colpiti dalle scosse del 20 e 29 maggio del 2012, e dalle sequenze sismiche connesse.  In più, la comunità di Crevalcore, con quelle limitrofe, specialmente di Sant’Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto,  ha sempre partecipato attivamente alle iniziative di solidarietà connesse alla Staffetta Terremoto Emilia.
L’evento si ripropone infatti una forma attiva di commemorazione, con il passaggio di  camminatori e podisti nei cuori dei paesi, ma anche con la raccolta di fondi che vengono ogni anno consegnati alle comunità ospitanti, per essere destinati a progetti di ricostruzione e di solidarietà a favore di attività sportive e dei minori.
La staffetta non ha alcuna connotazione competitiva, non è una gara, ma punta ad impegnare sportivi e camminatori anche occasionali in un momento di riflessione e di partecipazione che leghi tutto il territorio, che colleghi tra loro i “campanili”, rafforzando i valori della socialità.
La manifestazione  è in programma sabato 27 maggio. L’arrivo è previsto alle 19 allo stadio comunale di Crevalcore.  Ad accogliere i podisti che  “copriranno” il tratto finale sarà la stessa comunità di Crevalcore, che ha organizzato presso lo stadio la Festa dello Sport.
Quest’anno sono previste otto staffette, con partenze dal mattino e dal primo pomeriggio a  Modena, Fossoli di Carpi, Medolla, Massa Finalese, Mirabello, Moglia, Sant’Agostino e San Giovanni in Persiceto.
Tutte le staffette, raccordate tra loro, si incontreranno a Crevalcore, nel centro storico. Poi raggiungeranno il centro sportivo, dove contestualmente saranno accolte da bambini e famiglie
E dove sarà possibile usufruire degli spogliatoi e partecipare all’accoglienza organizzata presso la stessa festa.
Il tempo di percorrenza al chilometro è stato calcolato tra i 6 e 6.30 minuti, in modo da consentire a chiunque di partecipare. Sono previsti ristori ad ogni tappa e anche tratti per i camminatori.


La partecipazione è ovviamente gratuita, e chiunque può percorrere un tratto a scelta. Nei vari paesi, in prossimità delle soste organizzate presso comunità e municipi per il passaggio, saranno presenti urne per eventuali offerte libere.
L’evento è reso possibile dal coordinamento dei gruppi podistici del cratere, dal volontariato e dal contributo economico di alcuni main Sponsor, tra i quali SanFelice 1893 Banca Popolare, Lapam Federimpresa Modena, Sogari Artigrafiche, Si fregia dell’impegno diretto del Comune di Crevalcore e del Patrocinio degli enti territoriali e della collaborazione delle istituzioni, in particolar modo delle polizie locali.
 L’Evento Staffetta Terremoto Emilia può essere consultato sull’omonimo sito internet e sulla relativa pagina Facebook. I dettagli dei percorsi e delle iniziative saranno ulteriormente chiariti nella conferenza stampa in programma presso il municipio di Crevalcore in prossimità del 27 maggio
Per informazioni:
www.staffettaterremotoemilia.it
Tel: Giorgio Resca 335.6220700
mail: angelosevens@gmail.com

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn