NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Progetti di educazione ambientale promossi da Clara Spa

clara

Sono iniziati nei giorni scorsi i primi incontri del progetto di educazione ambientale “Pianeta Clara”,

promosso da CLARA spa e rivolto alle scuole dei 21 Comuni del ferrarese serviti dall’azienda. Il progetto, dedicato agli aspetti di sostenibilità ambientale legati alla gestione dei rifiuti, è curato dalle cooperative Atlantide e La Lumaca, a cui si aggiungono Girogirotondo e La Piccola Carovana per alcuni specifici territori o laboratori.

Giunto alla sua terza edizione, Pianeta Clara toccherà quest’anno 315 classi, per un totale di quasi 400 incontri tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Saranno più di 6.200 gli alunni coinvolti in aula da una delle 14 tipologie di laboratori e percorsi previsti dal programma.

Ad inaugurare le attività di quest’anno sono state alcune scuole del territorio centese: la primaria di Renazzo (nella foto la 2^C), con “Un fantastico destino”, laboratorio che svela le potenzialità inattese del rifiuto organico, e la primaria Dante Alighieri di Cento, con “Magicabula”, incontro ideato per le scuole dell’infanzia e le classi prime delle scuole elementari, nel quale un mago-scienziato guida i piccoli partecipanti, attraverso esperimenti semplici e intuitivi, alla scoperta delle proprietà e delle caratteristiche di carta, plastica, vetro e alluminio. Sempre in questi giorni inizierà anche ‘’Da Grande’’, il percorso rivolto agli istituti di istruzione superiore, che partendo dal concetto di economia circolare coinvolge ragazze e ragazzi nella progettazione di un’azienda virtuale dove le criticità legate ai rifiuti e al loro smaltimento diventano lo spunto per cercare soluzioni economicamente e ecologicamente sostenibili.

Le attività di educazione ambientale di CLARA escono anche dai plessi scolastici per incontrare ragazzi e famiglie nelle piazze e nei parchi dei Comuni serviti. Proseguiranno infatti anche nel 2019 le iniziative all’aperto con la mascotte Otto e gli altri educatori-animatori di Pianeta Clara: laboratori di riciclo creativo, giochi e spettacoli per intrattenere e divertire cittadini giovani e meno giovani sempre all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità.  Per informazioni sulle iniziative pubbliche gratuite realizzabili con Pianeta Clara: pianetaclara@clarambiente.it

A cura dell'Ufficio comunicazione di Clara Spa.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn