NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Museo di Stellata: fine estate ricca di appuntamenti

casariosto
L'estate torrida ha consigliato, come di consueto, un pò di pausa e vacanza anche per i volontari del Museo Civico Archeologico "G. Ferraresi" che ora si preparano ad una fine stagione ricca di eventi e nuove scoperte. Da GIOVEDì 29 AGOSTO, e per tre weekend (fino a DOMENICA 15 SETTEMBRE) si terrà la pluricentenaria Fiera di Stellata e Sagra dell'Anatra, dedicata alla Natività di Maria che si celebra l'8 settembre. Per il museo sono previste aperture straordinarie durante le serate della Sagra, ma anche alcuni eventi ad hoc che completeranno il ricco programma della festa patronale: come la presentazione della prima Guida di Stellata, prodotta da Gruppo Archeologico di Bondeno e IBC Emilia Romagna per il progetto Stellata AmaTe, e nella quale trova spazio anche una prefazione del sindaco Fabio Bergamini. La presentazione è prevista per SABATO 31 AGOSTO alle ore 18.00; mentre VENERDI' 6 SETTEMBRE alle ore 21.30 si terrà un imperdibile evento di narrazione e rievocazione storica, "Il Museo prende vita - Tito Giulio Urbano: Sangue e Terra", in collaborazione con Bundan Celtic Festival, Res Bellica, Herentas-I passi del tempo, Legio VI Ferrata, Ass. Cult. Lingones, Pro Loco Stellata e ARC Stellata '97. Infine, GIOVEDI' 12 SETTEMBRE alle ore 18.30 si terrà l'inaugurazione della mostra "Voci dalle Pietre. Marmi romani e bizantini a Ferrara", a cura di Associazione Bondeno Cultura, Ferrariae Decus, Deputazione di Storia Patria di Ferrara.
Dopo sei fantastiche campagne, lo Scavo della Terramara di Pilastri si prende un anno di pausa, per riorganizzarsi e permettere lo studio scientifico dei numerosi dati e dei materiali rinvenuti: per questo motivo, si terrà dal 9 al 22 SETTEMBRE a Stellata-Pilastri il primo Seminario di Divulgazione Scientifica e Scrittura Archeologica, riservato agli studenti dell'Università di Padova impegnati a Pilastri nelle ultime campagne di scavo, diretto dal prof. Massimo Vidale, e organizzato in collaborazione con Città di Bondeno e Associazione Bondeno Cultura. A latere del seminario, saranno organizzati numerosi eventi a tema "Terramara" per avvicinare l'archeologia a grandi e piccoli.
 
 
Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn