NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

13 febbraio: plastic free

Plastic Free 140 90 aggiornato

Il gruppo Plastic Free replica questo sabato (13 febbraio) a Ospitale e Settepolesini. In arrivo (il 20) la grande giornata di raccolta sul capoluogo. L’assessore alla Promozione del territorio, Sartini: «Vogliamo già replicare il successo di sabato scorso.

Un’occasione per fare del bene all’ambiente e per passeggiare all’aria aperta». L’assessore all’Ambiente, Marco Vincenzi: «Sabato 20 ci sarà  la vera e propria inaugurazione del “comitato Plastic Free” locale. Con Clara metteremo a disposizione materiale utile per la raccolta».

Se la giornata di sabato 6 febbraio, nelle frazioni di Salvatonica e San Biagio, si era chiusa con un’ampia partecipazione di oltre venti persone, adesso è già il tempo di replicare con il pomeriggio di sabato prossimo, 13 febbraio. Si avvicina infatti la seconda giornata “test” dell’esperimento Plastic Free sul territorio matildeo, stavolta riguardante le frazioni di Ospitale e Settepolesini.

«Ho partecipato attivamente alla prima giornata di raccolta e già non vedo l’ora di replicare – sono le parole dell’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini –. Le ore dedicate alla raccolta dei rifiuti non sono soltanto un modo per prendersi cura dell’ambiente, ma costituiscono anche un’occasione per fare un po’ di sano movimento all’aria aperta. Sabato scorso, il “bottino” raccolto è stato piuttosto ingente, purtroppo, ma almeno all’indignazione verso l’inciviltà di certe persone si è sommata la soddisfazione di avere contribuito a fare qualcosa di buono e utile per la comunità e per il territorio».

Il pomeriggio di sabato prossimo, 13 febbraio dalle ore 14 con ritrovo presso il piazzale antistante il santuario Madonna della Pioppa, servirà per costituire il secondo comitato frazionale, e fungerà da secondo “prologo” alla grande giornata di raccolta prevista sul capoluogo per il 20 febbraio. «Mentre le prime due giornate sono organizzate autonomamente dal Comune – spiega l’assessore all’Ambiente, Marco Vincenzi –, sabato 20 avverrà l’inaugurazione vera e propria del “comitato Plastic Free” locale. Confidiamo che numerose persone partecipino alle iniziative, a partire da questo sabato. Da parte dell’Ente, con il contributo di Clara il 20 febbraio metteremo a disposizione dei volontari del materiale utile per agevolare le operazioni di raccolta».

Per sabato 13 febbraio, invece, è consigliabile portare autonomamente una pettorina catarifrangente, dei guanti, e tutti gli strumenti che si ritengono utili alla raccolta dei rifiuti. Il Comune fornisce i sacchi e stabilisce un punto finale in cui il materiale verrà preso in carico dagli operatori di Clara. Non resta quindi che trovarsi sabato 13 febbraio alle 14 presso il santuario della Madonna della Pioppa, e ancora sabato 20 febbraio alle ore 14.30 presso la fontana all’incrocio tra via Pironi e viale Matteotti.

Locandina Plastic Free

 

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn