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Nuovo servizio di intermediazione abitativa

Sportello Sociale 140 90

Da questa settimana, lo sportello sociale di via dei Mille ha attivato un nuovo servizio integrativo: si tratta dell’intermediazione abitativa, una consulenza per chi vive situazioni problematiche relative alla propria condizione abitativa.

In particolare, il nuovo servizio va ad aumentare le funzioni già svolte dallo sportello sociale in due direzioni: da un lato, può svolgere un’azione preventiva nei confronti di chi è impossibilitato a pagare il canone dell’affitto e rischia lo sfratto; dall’altro lato, può fornire un concreto supporto a chi ha già subito lo sfratto e deve cercare una nuova soluzione abitativa. «Ancora una volta la Città di Bondeno è in prima fila nel mostrarsi attenta a tutte le potenziali condizioni di disagio sociale – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Francesca Piacentini –. Sono soddisfatta che il Comune abbia ottenuto il concreto rafforzamento di un servizio fondamentale per numerosi abitanti. Sappiamo bene che, in questo senso, la situazione pandemica dettata dal coronavirus non ha fatto che aggravare diverse situazioni abitative, e di conseguenza questo servizio integrativo può rappresentare una concreta soluzione per numerose persone».

Ancora, gli utenti potenziali di questa nuova funzione dello sportello sociale sono due: sia chi è già in carico ai servizi sociali, e in questo senso gli operatori si stanno già muovendo autonomamente, sia chi non è in carico ai servizi e ha bisogno di accedere allo sportello dedicato. Nel dettaglio, le prestazioni erogate possono andare a coprire numerose situazioni di difficoltà: consulenza e gestione di posizioni economiche debitorie, mediazione stragiudiziale con istituti di credito, società finanziare ed enti tributari, consulenza e gestione di pratiche immobiliari, consulenza e gestione di sfratti, ricerca di strutture necessarie alla gestione della fase di emergenza abitativa mediante progetti di housing sociale e co-housing, ricerca di soluzioni abitative adatte alla ricollocazione post-emergenza abitativa.

«Insomma – chiosa Piacentini – cerchiamo di offrire un intervento efficace e tempestivo su tutti i fronti possibili delle difficoltà abitative in cui possono incappare le persone in difficoltà». Nel dettaglio sul servizio: si può accedere tramite il consueto sportello sociale, previo appuntamento telefonico, chiamando lo 0532/899500. La struttura di via dei Mille è aperta il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13.

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