NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Ampliata l'offerta del Centro Airone

Il Sociale

Migliora e si amplia l'offerta formativa del centro socio riabilitativo per diversamente abili Airone. Con la nuova impostazione, si passa da 3 a 5 ore giornaliere per singolo utente: più spazio quindi all'educazione e ai progetti culturali e didattico-laboratoriali.

Viene ampliata l’offerta formativa ed educativa del centro socio riabilitativo per disabili «Airone»: si passa dalle attuali tre ore giornaliere per ospite, alle cinque ore giornaliere dal lunedì al venerdì. Attualmente il Centro è sito nella sede delle ex scuole elementari di Ospitale, ma con il termine della ristrutturazione della Casa Bottazzi, l’Airone potrà riappropriarsi della storica struttura in centro a Bondeno.

«L’obiettivo primario del servizio è quello di essere per la persona e la famiglia un punto di riferimento, garantendo continua vicinanza e ascolto – sono le parole dell’assessore ai Servizi Sociali, Francesca Piacentini –. Sono estremamente soddisfatta dell’ampliamento orario raggiunto, dal momento che questo consentirà agli operatori di essere molto più vicini agli utenti, strutturando una relazione con essi sempre più efficace».

Gli obiettivi primari dell’Airone sono infatti due: da un lato, proporre stili di vita responsabili e strumenti per una corretta e sana gestione del tempo e dello spazio in cui potersi muovere in sicurezza; dall’altro lato, proporre agli utenti progetti individualizzati a seguito di una valutazione e osservazione delle abilità residue e comportamenti socio relazionali presenti al momento del distacco dal contesto familiare.

«Insomma – prosegue Piacentini – il centro riabilitativo opera con efficienza in quattro aree: quella cognitiva, quella ludica e motoria, quella sociale e comunicativa, e infine quella del sostegno psicologico, anche mediante lo sportello per le famiglie. Gli ospiti, durante le ore di attività, hanno quindi modo di muoversi all’aria aperta, oppure di apprendere l’uso del pc mediante specifici software dedicati». Al momento la struttura ospita 13 utenti, ma la capienza può essere estesa alle stesse condizioni fino a sedici; gli ospiti, oltre alle attività sopra descritte, hanno anche modo di cimentarsi con laboratori didattici quali Cerevisia e Free Time, servizi essenziali per un più completo e vasto apprendimento.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn