NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Ist. Carducci orientamento

Inaugurazione insegna scuola 140 90

L'Istituto Superiore Carducci di Bondeno (Liceo Scientifico e Ipssc commerciale-turistico) ha aperto l'orientamento in entrata per l'anno scolastico 2022/2023. Nell'articolo, tutte le informazioni utili sui servizi scolastici e sui vantaggi per gli studenti.

Entra a Scuola con il video realizzato dagli studenti: La nostra scuola

L’Istituto G. Carducci è la storica scuola superiore di Bondeno, situata nel capoluogo presso via Manzoni, 2. Al suo interno racchiude il Liceo scientifico opzione scienze applicate e l’Istituto professionale statale per i servizi commerciali (Ipssc) con progetto turistico.

+++ NUOVA SEZIONE LICEO SCIENZE UMANE: consulta tutte le informazioni cliccando qui

Dotata di ampi spazi, servizi multimediali e opportunità culturali, la scuola si colloca fra le migliori della provincia di Ferrara per qualità dell’istruzione. I dati sono certificati dai risultati ottenuti dagli studenti usciti da Bondeno poi iscritti all’università, spesso laureati con voti di eccellenza.

Per conoscere da vicino l’Istituto Carducci di Bondeno, si può prenotare una fra le seguenti date di presentazione (open day), in cui alunni di seconda e terza media (secondaria inferiore) e rispettivi genitori possono entrare in contatto diretto con la scuola, i suoi spazi, i docenti e gli studenti.

Date di gennaio:

sabato 15 dalle ore 15 alle ore 17. Verranno presentati sia il Liceo Scientifico sia l’Ipssc.

domenica 16 dalle ore 10 alle ore 12. Verrà presentato il solo Liceo Scientifico.

Per prenotare, si può contattare telefonicamente il numero 0532 89 39 19.

Consulta qui il piano di studi anno per anno del Liceo scientifico opzione scienze applicate.

Consulta qui il piano di studi anno per anno dell'Ipssc commerciale-turistico.

Le due scuole di Bondeno garantiscono classi non affollate, e di conseguenza un rapporto sudente-docente unico nel suo genere, vari laboratori ben attrezzati (scientifico, informatico, multimediale, linguistico, aule lim), e numerose opportunità culturali e di apprendimento extrascolastico.

Dallo scambio culturale con Dillingen alle altre opportunità di studio all'estero, passando per le certificazioni informatiche (ICDL) e linguistiche (livelli B1, B2 e C1). E poi ancora l'insegnamento di materie di indirizzo in lingua inglese, i percorsi per l'orientamento in uscita (ex alternanza scuola-lavoro), e la partecipazione a competizioni scientifiche.

Da non dimenticare lo sport: durante l'anno vengono organizzate varie attività sportive e i tornei interclasse. Infine, non mancano naturalmente le visite guidate e i viaggi d'istruzione.

«Scegliere l’Istituto Carducci di Bondeno significa anche incentivi allo studio e alla cultura – spiegano il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri –. Infatti, ogni iscritto/a al primo anno riceve un bonus del valore di 300 euro da spendere nell’acquisto dei libri di testo. Sostanzialmente, con questo bonus (erogato senza la presentazione di Isee, ma indistintamente a ciascun iscritto/a al primo anno, ndr), vengono coperti tutti i costi iniziali. L’Amministrazione comunale, oltre al bonus libri, si impegna anche a predisporre un trasporto scolastico intercomunale dedicato, che capillarmente arriva nei luoghi di maggiore provenienza degli studenti. Per chi arriva con il treno, poi, è presente la navetta gratuita che copre la (pur breve) tratta stazione-scuola e viceversa. Il comune si impegna anche a mettere a disposizione i suoi spazi – spiega ancora Poltronieri – quando si tratta di organizzare iniziative culturali. A poche centinaia di metri dalla scuola, infine, si trova la Biblioteca Comunale “Meletti”, fornita di un vastissimo catalogo librario e di numerose postazioni per lo studio individuale o di gruppo».

Depliant informativo Liceo Scientifico: consultalo qui

Depliant informativo Ipsscconsultalo qui

 Open day Scientifico e Ipssc

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn