NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Bondeno: notizie in primo piano

Bando 'Vinci la Copertina' 2022

cultura e conoscenza Tavola disegno 1

Torna per una nuova edizione il concorso artistico ‘Vinci la Copertina’, la sfida fra gli studenti delle scuole elementari e medie che decreta la copertina dei diari scolastici dell’anno successivo. Tema del concorso 2022: la cucina tradizionale ferrarese.

«I piatti tipici del nostro territorio sono essi stessi un’espressione artistica – commenta il sindaco, Simone Saletti –. Negli ultimi anni, il concorso è stato incentrato sui paesaggi e sui luoghi di Bondeno, oppure su personaggi storici rilevanti come Teodoro Bonati o Dante Alighieri, mentre quest’anno abbiamo scelto la cucina tradizionale, un aspetto fondamentale della vita quotidiana dei bondenesi. Auguro un sincero in bocca al lupo a tutti i giovani artisti – conclude il primo cittadino –: solitamente, riescono sempre a stupirci con opere molto qualitative».

I giovani partecipanti, divisi nelle due categorie ‘scuole elementari’ e ‘scuole medie’, dovranno quindi realizzare un disegno ispirato a uno fra i piatti tipici di Bondeno: dalla salama da sugo alla coppia di pane, fino ai cappellacci e ai dolci quali la tenerina.

«Sono davvero tanti i modi in cui la fantasia degli studenti può essere espressa – descrive l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri –. I piatti tipici del territorio, infatti, possono suscitare a ciascuno di noi ricordi e sensazioni differenti, ed è per questo che attendiamo speranzosi i disegni. Una volta consegnati, una apposita commissione presieduta dal pittore Gianni Cestari decreterà i cinque disegni vincitori per le due categorie. Fra questi, soltanto due elaborati entreranno nelle prossime copertine dei diari che il Comune donerà ad ogni studente iscritto a Bondeno: uno per le elementari e l’altro per le medie. Per i vincitori, inoltre, vi sono in palio anche due buoni da 50 euro da spendere negli esercizi commerciali del territorio. Ringrazio la scuola – chiosa Poltronieri –, per la collaborazione rinnovata ogni anno, e rivolgo un grande ‘buona fortuna’ a tutti i giovani artisti, che sicuramente sapranno stupirci ancora una volta».

I disegni dovranno quindi pervenire in Municipio tramite la scuola entro la fine di febbraio. Dopodiché, si riunirà la commissione, che poi proclamerà i vincitori. Tutti i disegni realizzati saranno poi esposti nella tradizionale mostra ‘Bondeno a Colori’.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn
Altre notizie