Denominazione del procedimento:
Iscrizione albo presidenti di seggio elettorale
- Essere cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del comune;
- Essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
Non possono presentare la domanda:
- Le persone che hanno superato il settantesimo anno di età;
- I dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
Riferimenti normativi: Art. 38 del T.U. 361/1957 e 23 del T.U 570/1960. L. n. 53/1990.
Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria: Servizio Relazioni con il Pubblico e Demografìa
Responsabile del procedimento: Ufficiale Elettorale del Comune di Bondeno
Soggetto competente per l’adozione del provvedimento finale: Ufficiale Elettorale del Comune di Bondeno
Modulistica, documenti da allegare e accesso agli uffici di riferimento per le informazioni sul procedimento: l’ istanza di iscrizione viene effettuata mediante la compilazione dell’apposito modulo, scaricabile dal sito internet comunale alla pagina Modulistica elettorale o disponibile presso l’ufficio elettorale negli orari di apertura, in cui il cittadino interessato dovrà autodichiarare di essere iscritto nelle liste elettorali del comune e nel contempo il titolo di studio e la professione o il mestiere esercitato. La domanda deve essere corredata della fotocopia di un documento d’identità.
La domanda e la fotocopia del documento d’identità devono pervenire all’Ufficio Elettorale mediante:
- consegna a mano in Piazza G. Garibaldi, n. 1 – Bondeno, negli orari di apertura al pubblico;
- invio tramite fax al nr. 0532 899270;
- invio tramite mail all’indirizzo elettorale@comune.bondeno.fe.it in questo caso la domanda dovrà essere firmata digitalmente;
- invio tramite pec all’indirizzo comune.bondeno@pec.it
Per ottenere informazioni rivolgersi: rivolgersi direttamente all’Ufficio elettorale, in Piazza G. Garibaldi, n. 1 – Bondeno, negli orari di apertura al pubblico, oppure telefonadando ai n. Tel. 0532899248-211, scrivendo all’indirizzo e.mail elettorale@comune.bondeno.fe.it , oppure via pec all’indirizzo comune.bondeno@pec.it
Termine per la conclusione del procedimento:
La domanda va presentata nel mese di ottobre di ogni anno. L’aggiornamento dell’albo viene effettuato nel mese di febbraio dell’anno successivo, solo in tale data l’iscrizione si intenderà perfezionata.
Il procedimento non è soggetto a silenzio assenso
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale: in applicazione del D.Lgs. 9 luglio 2010, n. 104, per violazione di legge, per incompetenza ed eccesso di potere, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna o in alternativa, al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 24/11/1971, n.1199, rispettivamente entro 60 e 120 giorni.
I tempi di attivazione del procedimento on-line sono previsti nel piano di informatizzazione dell'Ente (al momento non è previsto)
Costo: nessuno.
Potere sostitutivo in caso di inerzia: Segretario Generale dell'Ente ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 162 del 15/11/2012, tramite l'invio di specifica richiesta in carta semplice, firmata, da inviare per posta ordinaria al Comune di Bondeno - Piazza Garibaldi, 1 - 44012 Bondeno (FE) o consegnata direttamente al Segretario Generale oppure, con firma digitale, inviata tramite Casella di Posta certificata (PEC) Telefono Ufficio: 0532/899230; Posta elettronica ufficio (E.MAIL): segretario@comune.bondeno.fe.it; Posta elettronica certificata (PEC): comune.bondeno@pec.it.