NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Scuole Bonati: 237 nuovi iscritti

Scuole

 Il successo delle iscrizioni scolastiche raddoppia con l'Istituto Comprensivo T. Bonati. 237 nuovi iscritti all'anno scolastico 2021/2022. L’assessore alla Scuola, Poltronieri: «Risultato frutto della qualità didattica e del supporto dell’Ente, che dà contribuiti ai ragazzi, e organizza

corsi sportivi, didattici e culturali. Alle medie ha deciso di rimanere il 100% dei possibili iscritti» Il sindaco, Simone Saletti: «Un successo su tutti i fronti. Bondeno fiore all’occhiello della provincia; adesso guardiamo al futuro»

Cresce la platea dei nuovi iscritti all’Istituto Comprensivo Bonati, che mette insieme le scuole dell’infanzia di Bondeno e Lezzine, le primarie di Bondeno e Scortichino, e la secondaria di primo grado del territorio matildeo. Dopo il boom di iscrizioni alla scuola superiore “Carducci”, che ha registrato quasi 60 nuovi studenti, il successo «raddoppia» con i numeri delle altre scuole.

In particolare, si tratta di 237 nuovi iscritti, così distribuiti: 16 nuovi bambini alla primaria di Scortichino, in netto aumento rispetto all’anno precedente, 6 bambini alla materna di Lezzine, che vanno a raddoppiare il numero di piccoli alunni entrati nel 2020, e 44 alla scuola materna di Bondeno. Ancora, 62 nuovi studenti riempiranno le classi della primaria di Bondeno e 109 la secondaria di primo grado (medie) del capoluogo.

«Il 2021, dal punto di vista didattico, si è aperto nel migliore dei modi – sono le parole a caldo dell’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri –. Il successo delle iscrizioni testimonia non solo la qualità dell’offerta formativa, fatta di insegnanti preparate e strutture all’avanguardia, ma è frutto anche di una serie di progetti che l’Ente ogni anno si impegna a mettere in piedi per i più giovani: mi riferisco ai 150 euro di “contributo libri” che vengono dati a ogni studente delle medie, ai corsi di nuoto, alla copertura di lavagne “lim” arrivata in ogni classe della primaria e della secondaria, e ancora al contributo di mille euro al Consiglio comunale dei ragazzi, che di anno in anno diventa sempre più importante anche grazie al supporto di Spazio29 e alla Dirigenza Scolastica con cui condividiamo innumerevoli progetti. A tutto questo, infine, va sommata l’efficienza del capillare trasporto scolastico».

Complessivamente, quindi, tra Bonati e Carducci, si parla di 295 iscritti, un dato in aumento rispetto all’anno precedente. I numero dell’Istituto Comprensivo, in particolare, non sono frutto soltanto dell’aumento delle nascite, «ma anche e soprattutto della mancata dispersione territoriale fra le varie scuole limitrofe – asserisce ancora Poltronieri –, risultato di un’intensa attività di promozione e orientamento fornita tanto dalla scuola quanto dall’Ente. Basti pensare che alle medie, su 109 potenziali iscritti, tutti hanno deciso di venire a Bondeno, testimoniando la qualità dell’offerta».

Non può dirsi più soddisfatto anche il sindaco, Simone Saletti: «Un successo su tutti i fronti. La pandemia, che ci ha costretti a rivedere le modalità di interazione e di orientamento, non ha intaccato in alcun modo la qualità della proposta formativa, che anzi è stata premiata da un netto aumento delle iscrizioni. La didattica di Bondeno è generalmente riconosciuta come un fiore all’occhiello del territorio provinciale; adesso continuiamo su questa strada e guardiamo già al futuro per migliorare ancora i nostri servizi».

Entusiasta si è detta anche la preside, Annunziata Carrera, la quale ha sottolineato l’armonia di intenti tra scuola, Ente e famiglie, e ha rimarcato «la concretezza del successo, che ha anche battuto l’inesorabile calo demografico».

Saletti e Poltronieri

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn