NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Rubrica: Bondeno legge Dante

Dantedi

Oggi, 25 marzo, è il giorno che gli studiosi identificano come l’inizio del cammino di Dante lungo la infernale «selva oscura». Il comune di Bondeno ha deciso di omaggiare il Sommo Poeta, nell’anno in cui ricorrono i settecento anni dalla scomparsa.

Una serie di video letture dei canti ad opera di giovani e adulti del territorio: questa la scelta della Città di Bondeno per omaggiare il Poeta Eterno. In più, ogni lettura dei tre canti selezionati (primo e quinto dell’Inferno, trentatreesimo del Paradiso) verrà accompagnata dal commento dello scrittore e poeta locale Fabrizio Resca, il quale ha curato anche il video introduttivo all’opera.

La pubblicazione dei video, sulle pagine social istituzionali e sul sito web della Città di Bondeno, coprirà l’intera giornata, per un totale di quattro singoli prodotti audiovisivi che saranno visibili a partire da oggi. Nel dettaglio, in mattinata verranno pubblicati l’introduzione all’opera e il primo canto dell’Inferno, mentre nel pomeriggio sarà la volta del canto quinto dell’Inferno e del canto trentatreesimo del Paradiso.

Al progetto hanno lavorato sinergicamente l’Amministrazione comunale, la Biblioteca “Meletti”, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, e l’associazione il Patio dei Poeti. I lettori giovani sono gli studenti Matilde Baraldini, Anais Tosi, Giulio Maria Barbieri e Marco Maria Barbieri del Consiglio comunale dei ragazzi, mentre i lettori adulti sono Aldo Lotti e Lidia Calzolari de il Patio dei Poeti.

Accedi alla pagina web dedicata

Pagina Facebook della Città di Bondeno

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn