NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Gli eventi del 2 giugno in Città

2GIUGNO 140 90

Il 2 giugno a Bondeno raddoppia: per celebrare nella maniera miglore i 75anni dal referendum popolare che proclamò la Repubblica e dall’istituzione del suffragio universale, la Città ha organizzato due eventi paralleli, uno dal vivo e uno online.

L’evento dal vivo si terrà presso piazza Andrea Costa, e vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni locali e di tutte le società sportive e di volontariato. Il 2 giugno è infatti anche l’occasione per celebrare la festa dello sport, chiamando a raccolta tutte le società locali. «Le celebrazioni inizieranno mercoledì alle 9.30 – spiega il sindaco, Simone Saletti – con una cerimonia religiosa officiata da don Andrea Pesci. A seguire, sul palco si alterneranno numerosi oratori, fra cui il ‘sindaco dei ragazzi’ e alcuni consiglieri del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze».

In Piazza Costa, i cittadini potranno quindi assistere alla consueta celebrazione del 2 giugno ascoltando il messaggio istituzionale del sindaco e il contributo dei ragazzi orientato a spiegare i valori della democrazia. «Sono anche molto felice di poter annunciare la presenza di un ospite d’onore – prosegue Saletti –: Matteo Donegà, il ciclista bondesano militante nella categoria under23 e nella nazionale italiana. Matteo sarà sul palco in rappresentanza di tutti gli sportivi, piccoli e grandi, del nostro Comune».

Ma le celebrazioni quest’anno non si limiteranno agli eventi in presenza, dal momento che sul sito web del Comune e sulla relativa pagina Facebook verranno caricati numerosi contributi audiovisivi. «In particolare – commenta soddisfatto il sindaco – i cittadini potranno visionare tre contributi del nostro storico locale Edmo Mori, che racconterà i fatti del 2 giugno, esaminerà il contesto socio-economico dell’epoca, e descriverà con immensa lucidità la società bondesana del secondo dopoguerra. Inoltre, sempre online verrà caricato il video sui valori della democrazia realizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze in collaborazione con Spazio29/La Locomotiva. Si tratta di un prodotto in cui gli stessi giovani hanno curato tutte le fasi della produzione: dalla creazione della storia alla regia, passando per la recitazione. Il risultato – conclude Saletti – è un bel viaggio all’interno della storia e della democrazia. Per questo settantacinquesimo anniversario, cerchiamo quindi di dare a tutti i cittadini la possibilità di assistere alle celebrazioni, adottando formule sia tradizionali sia moderne».

Gli eventi online cominceranno alle ore 9 di mercoledì 2 giugno, con un messaggio istituzionale del sindaco; a seguire, i contributi di Edmo Mori e del Ccrr. Si precisa che in piazza Andrea Costa i posti a sedere saranno numerati e contingentati, nel rispetto delle normative vigenti; si potrà comunque assistere dal vivo alla cerimonia rimanendo al di fuori dello spazio delimitato dei posti a sedere.

INFORMAZIONI SULLA CIRCOLAZIONE: Piazza Andrea Costa e via Turati saranno chiuse al traffico veicolare nella mattinata di mercoledì 2 giugno.

 

photo5875500293423215988

photo5875500293423215989

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn