NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Sindaco: bilancio di metà 2021

avviso

È un bilancio di metà 2021 quello che delinea il sindaco, Simone Saletti, a colloquio con la Giunta comunale. Sindaco e assessori hanno fatto il punto sui progetti in preparazione dallo scorso inverno, riguardanti cantieri, strade, eventi e sport.

«Entro la fine dell’anno – descrive Saletti – apriremo almeno quattro cantieri di ricostruzione e rivitalizzazione post-sisma. Nell’ordine, apriremo sicuramente: il secondo e ultimo stralcio del cimitero monumentale di Bondeno, il parcheggio di via Manzoni, la ciclabile di via Malaguti, e il Ponte Rana. Ma stiamo lavorando affinché aprano al più presto anche il secondo e ultimo stralcio della Rocca di Stellata e il Polo del Borselli. Tuttavia, non ci sarà solo ricostruzione post-sisma – spiega ancora il sindaco –: sempre dal punto di vista dei cantieri, abbiamo appena approvato in Giunta il primo lotto della manutenzione straordinaria della viabilità del comprensorio comunale per 200mila euro, con undici interventi su Bondeno e sei sulle frazioni di Stellata, Gavello, Settepolesini, Zerbinate e Burana».

Se questi sono interventi che si svolgeranno entro la fine dell’anno, Saletti delinea due asfaltature cruciali che prenderanno il via entro le prossime quattro settimane: «Posso finalmente annunciarlo: asfalteremo tutto viale della Repubblica (ambo i lati, ndr), e tutta la parte rimanente di viale Pironi (dal semaforo sino all’incrocio con la Virgiliana, tratto di oltre 500 metri ndr). Si tratta di due opere essenziali per la viabilità interna a Bondeno, strade che quotidianamente vengono percorse da centinaia di cittadini. Questi lavori saranno possibili grazie alla collaborazione con Hera, che ringrazio per l’impegno sul territorio».

Passando poi agli eventi e allo sport, le novità sono tante e di rilievo: «Sullo sport – spiega Saletti – abbiamo appena approvato investimenti per 200mila euro. Fondi indispensabili per il completo rifacimento della pista di atletica presso il centro sportivo Bihac e per la riqualificazione dello stadio di Burana. Sempre sul fronte sport, entro breve annunceremo un’altra opera cruciale e di impatto in collaborazione con la società di basket. Passando agli eventi, confermo la realizzazione di due weekend di musica di alto livello: cominceremo dal 16 al 18 luglio con l’Unlock Festival – Festa d’Estate, che porterà sul palco pillole di Bundan, di Re-Woodstock, di Kalibù e di Tri dì in mota, e poi proseguiremo a settembre con una vera e propria chicca sul Po. Porteremo a Bondeno un grande artista di rilievo nazionale e internazionale».

Sempre entro l’anno, il sindaco ha annunciato un intervento sulla mobilità sostenibile, che verrà presentato a settembre, nonché la fine dei due attesi cantieri della pista ciclabile di Scortichino e del limitrofo parcheggio, e di Casa Bottazzi «restituita alla comunità più bella che mai. Non sono sogni o obiettivi di lungo termine, ma realtà che tutti i cittadini potranno vedere nel giro di poche settimane. Ringrazio la Giunta e gli uffici comunali che in questi mesi hanno lavorato intensamente con me dimostrando davvero un grande spirito collaborativo e di squadra».

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn