NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Censimento ISTAT su Bondeno

logo istat

Si comunica alla cittadinanza che, a partire dall'inizio di ottobre, prenderanno il via le attività di censimento svolte da Istat - Istituto Nazionale di Statistica. Le operazioni proseguirano sino alla fine di dicembre. Tutte le informazioni utili.

Da quest'anno il censimento non si svolge più con cadenza decennale, ma diventa un censimento permanente, adeguandosi alle normative europee. Questo significa che non tutti gli abitanti di Bondeno verranno censiti, ma soltanto coloro a cui arriverà a casa la lettera firmata dal presidente dell'Istat (verrà quindi censito soltanto un campione di famiglie).

Partecipare al censimento è obbligatorio, di conseguenza chi riceverà la lettera sarà tenuto a compilare il questionario autonomamente/mediante l'ausilio del rilevatore/presso l'uffico comunale di censimento/telefonicamente con l'ufficio di censimento.

Ad occuparsi della rilevazione per il territorio di Bondeno e frazioni saranno gli operatori della rete di rilevamento territoriale (responsabile dell'ufficio di censimento, personale di staff, operatori di back office e rilevatori). Questo significa che, a partire da ottobre, i rilevatori si recheranno sul territorio per svolgere le atttività di censimento, esclusivamente presso le abitazioni/strutture che hanno preventivamente ricevuto la lettera informativa.

Ciascun rilevatore sarà chiaramente identificabile mediante il tesserino di riconoscimento. Si consiglia pertanto di accertarsi che l'operatore appartenga effettivamente alla rete di rilevazione comunale. Le attività di censimento non hanno alcun costo per la popolazione, di conseguenza si raccomanda di diffidare da chiunque possa richiedere pagamenti e di segnalare immediatamente alle autorità competenti eventuali azioni di questo tipo.

Partecipare al cesimento è estremamente importante. Modalità, finalità e obiettivi sono consultabili qui: il nuovo censimento permanente, di cosa si tratta e come funziona

 

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn