NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Vinto il bando Rigenerazione Urbana

per i giovani Tavola disegno 1

Un milione di euro a disposizione di Spazio 29, Casa della Musica, e aree cortilive comuni con la Biblioteca ‘Meletti’, nell’ambito dell’intervento denominato Attraversa-Menti. Il Comune ha vinto il bando regionale sulla rigenerazione urbana.

Quello che era un progetto nei pensieri del Comune di Bondeno si è trasformato in realtà: la Regione ha infatti approvato per l’Ente un contributo di 684mila euro nell’ambito della rigenerazione urbana, a cui devono essere aggiunti i 316mila di cofinanziamento comunale, per arrivare alla maxi-cifra del milione.

«Eravamo in attesa dall’inizio di dicembre – sono le prime parole del sindaco, Simone Saletti, orgoglioso del risultato raggiunto –, e finalmente abbiamo ricevuto la notizia che aspettavamo: i nostri sforzi sono stati ripagati e adesso il territorio potrà compiere un balzo in avanti sotto i profili dell’arte, della cultura e in generale della socializzazione dei più giovani».

Nel dettaglio del progetto finanziato, più di 300mila euro serviranno per gli interventi a Spazio 29, il centro aggregativo per i ragazzi del territorio, da investire nella riqualificazione impiantistica del primo piano. Ancora, una somma superiore a 200mila euro sarà utilizzata presso la limitrofa Casa della Musica, con il definitivo completamento del primo piano. Infine, oltre 200mila euro verranno impiegati nelle aree verdi comuni fra Spazio 29 e la Biblioteca Comunale ‘Meletti’, con l’obiettivo di recuperare il campo multifunzione all’aperto, e con un generale ripensamento del giardino della Biblioteca.

Ha seguito da vicino la genesi del progetto l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi: «Più attività e più servizi a Spazio 29, ulteriori spazi presso la Casa della Musica, rifunzionalizzazione dell’esterno della ‘Meletti’. E non solo: spazio anche alla riqualificazione energetica, con un nuovo impianto fotovoltaico, cappotti termici e rifacimento degli impianti. Ringrazio lo straordinario e sinergico lavoro degli uffici comunali – chiosa Vincenzi –, i quali non hanno lasciato nulla al caso e hanno contribuito concretamente a rendere possibile il risultato odierno».

Un ufficio tecnico giovane, dinamico e con voglia di far crescere il territorio: ‘Attraversa-Menti’ è infatti nato anche dalle idee e dalle penne del dirigente Maria Orlandini, e di Fabio Cotromino, Lea Tedesco, Paolo Guerzoni, e Giacomo Castellani. «Cultura, a Bondeno, è sinonimo di priorità – sottolinea l’assessore competente, Francesca Aria Poltronieri –: infatti, con le nostre politiche, cerchiamo sempre di guardare in primis al futuro dei giovani, al loro benessere e alle loro opportunità. Tutto ciò si concretizza anche fornendo nuovi spazi di aggregazione e di socializzazione: luoghi come Spazio 29, la Casa della Musica e la Biblioteca, appunto, che ogni giorno dell’anno permettono alle centinaia di ragazzi e ragazze bondenesi di studiare, formarsi e anche divertirsi».

L’Ente si è aggiudicato il finanziamento sulla rigenerazione urbana concernente la legge regionale 24 del 2017. Da subito, l’intenzione dell’Amministrazione è stata quella di candidare tre fra i contenitori culturali principali del territorio, Spazio 29, Casa della Musica e Biblioteca Comunale, accomunati dal fatto di essere fra loro limitrofi (da qui, il titolo del progetto ‘Attraversa-Menti’), requisito questo indispensabile al fine dell’ottenimento delle risorse. Il concept progettuale ‘Attraversa-Menti’ è finalizzato ad attivare connessioni fisiche e architettoniche per innescare collegamenti umani derivanti dall’utilizzo rigenerato degli spazi oggetto di intervento.

In foto, una visione aerea dei tre contenitori coinvolti dal progetto.

Attraversa Menti Spazio Casa Biblioteca

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn