NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Scortichino: chiusura ponte

viabilità modificata Tavola disegno 1

Il periodo della chiusura al traffico veicolare del Ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è stato definito: il passaggio sul ponte resterà interdetto ai veicoli di ogni genere da mercoledì 24 luglio sino al 31 agosto

VIABILITÀ DI DEVIAZIONE per tutta la durata della chiusura del ponte (percorso rosso: mezzi superiori alle 3,5 tonnellate -SCORTICHINO SP 45 / Via Argine Cagnette / Via Comunale GAVELLO per raggiungere il confine con la Provincia di Modena e poi, percorrendo la SP 9 Via Imperiale per arrivare a MASSA FINALESE e, proseguendo per la SS 468, raggiungere FINALE EMILIA-; percorso blu: mezzi inferiori a 3,5 tonnellate, cicli/ciclomotori/motoveicoli -SCORTICHINO SP 45 / Via Argine Cagnette per raggiungere il confine con la Provincia di Modena / Via Comunale Rovere fino a FINALE EMILIA-).

I pedoni, salvo nelle giornate di lavorazioni più critiche e rischiose, potranno continuare a transitare. 

Il motivo della chiusura riguarda l’ultima fase del cantiere di restauro, consolidamento e miglioramento dell’impalcato: una volta riaperto al traffico da settembre, infatti, il ponte non soltanto perderà l’attuale limitazione del tonnellaggio (fissata a 26 tonnellate), ma tornerà anche ad essere a due corsie, una per ciascun senso di marcia.

«Con la chiusura al traffico per la gran parte concentrata nel mese di agosto si vanno a limitare al minimo i disagi per la popolazione – commenta il sindaco, Simone Saletti –, dal momento che tante persone e aziende pianificano le ferie in quel periodo e in aggiunta le scuole sono chiuse. Inevitabilmente qualche disagio si verificherà, ma si tratta appunto di una situazione contingentata al minimo indispensabile e che dall’inizio di settembre consentirà di perdere l’attuale semaforo che attualmente regola il senso unico alternato».

Durante la prossima settimana, verrà esposta la cartellonistica con l’indicazione delle date di chiusura dell’impalcato. Inoltre, verrà segnalato il percorso di deviazione per le automobili e per i mezzi pesanti che dovranno recarsi nel modenese.

L’opera in questione ha un valore complessivo di 390 mila euro, finanziati in parti uguali (170 mila euro) dal comune di Bondeno e dalla provincia di Modena e da un contributo (50 mila euro) del Consorzio della Bonifica Burana. Marco Vincenzi, assessore ai Lavori pubblici, entra nel dettaglio delle opere: «Al momento, i lavori sono concentrati esclusivamente sulla parte sottostante del ponte, ma da lunedì 22 luglio si sposteranno sulla sommità, con operazioni che interesseranno il fondo e il manto stradale, oltre al ripristino dei parapetti per giungere a un sostanziale complessivo miglioramento della struttura».

Ad essersi aggiudicato la riqualificazione dell’opera è stato il modenese Cme Consorzio Imprenditori Edili Società Cooperativa, che da settimane sta portando avanti i lavori.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn