NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

FILARMONICA, FESTA DI SANTA CECILIA

La filarmonica “Giuseppe Verdi” di Scortichino celebra la sua 133esima festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti. Grande festa, domenica, al ristorante Tassi, per la ricorrenza, partecipata, tra gli altri, dal sindaco Fabio Bergamini e dall’assessore Francesca Aria Poltronieri. “E’ stata l’occasione - dice il primo cittadino - per celebrare un pezzo di storia del nostro territorio che, con la sua attività, ha impreziosito il nome del nostro Comune”. Fondata nel 1882 da Luigi Garani e oggi guidata dal presidente onorario Nicola Barbieri e dal presidente Manolo Magri, la filarmonica di Scortichino ha ricevuto nel 2011 il riconoscimento di “Gruppo di interesse nazionale”, consacrandosi così tra le più antiche e tradizionali del Paese. Il consiglio comunale ha celebrato quel momento con un consiglio comunale ad hoc e una cerimonia di premiazione alla presenza delle autorità del territorio. Il 9 aprile dell’anno scorso i musicisti del corpo bandistico hanno suonato per papa Francesco, in piazza San Pietro.
Oggi il complesso bandistico è stato chiamato a far parte del cast di ‘Tornatore’s way’, film diretto da Paolo Galassi e in corso di registrazione nella bassa reggiana. “La filarmonica è un vanto del territorio, che ha fatto grande la storia locale e oggi continua a tramandare l’insegnamento della musica, coinvolgendo anche le giovani generazioni - dice l’assessore Poltronieri -. L’amministrazione comunale da sempre ne sostiene, anche economicamente, l’attività e continuerà a farlo, convintamente e con orgoglio”.

In foto il sindaco Bergamini e il presidente della Filarmonica Manolo Magri

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn