NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

CONSIGLIO, OK FONDI ANZIANI E DISABILI

Oltre quindicimila euro per gli minori, anziani e disabili bondenesi e altri 40mila euro per calmierare la tariffa rifiuti.
Sono gli stanziamenti previsti dalla variazione di bilancio approvata giovedì sera, a maggioranza, dal consiglio comunale. Le risorse assegnate a minori, anziani e disabili ammontano, nel dettaglio, a 15.697 euro e serviranno come integrazione delle rette per i cittadini del territorio ospiti in strutture esterne. “Un ulteriore segnale di vicinanza dell’amministrazione, sempre attenta alle particolari esigenze di queste categorie di persone”, ha detto l’assessore Cristina Coletti, mentre l’assessore al Bilancio Emanuele Cestari si è soffermato sullo stanziamento assegnato per abbassare le bollette: “I 40 mila euro individuati si aggiungo a risorse già assegnate, per 170mila euro, che andranno calmierare i costi di smaltimento rifiuti a carico dei cittadini”.
Il consiglio di giovedì sera si è aperto con il discorso dell’assessore Francesca Poltronieri e delle consigliere Faraoni (Pd) e Piacentini (Udc) sul tema del contrasto alla violenza sulle donne, al centro della giornata mondiale del 25 novembre, e con la premiazione della mamma-campionessa Paola Fornasari, tre titoli italiani e quattro regionali in gare Fidal e Uisp.
Nel corso della seduta consiliare sono state inoltre approvate le convenzioni per la gestione associata di alcuni settori di competenza dei servizi sociali tra i Comuni di Cento, Sant’Agostino, Mirabello, Vigarano Mainarda, Poggio Renatico. Sarà condiviso il servizio di consulenza sui percorsi adottivi e Bondeno introdurrà il ‘Pronto intervento sociale per i minori’, il cosiddetto Pris, che garantisce l’assistenza e la presa in carico dei minori non accompagnati nei giorni festivi, nei fine settimana e, in generale, fuori dagli orari di ufficio.
Approvata anche la convenzione per la gestione associata del personale con i Comuni di Mirabello, Sant’Agostino, Vigarano Mainarda, Poggio Renatico.
Ok anche alla ratifica dell’accordo di programma sottoscritto il 3 novembre tra Comuni ammessi a opere di riqualificazione urbana. Bondeno vi partecipa con gli imminenti lavori per il rifacimento del centro abitato di Scortichino, condivisi con la cittadinanza nel corso di due incontri pubblici. Il consiglio comunale anche quest’anno parteciperà inoltre ai costi del servizio di trasporto pubblico extraurbano.
In chiusura il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini ha dato risposta a un’interrogazione presentata dal consigliere Tommaso Corradi (Pd), ‘in merito alle dichiarazioni del primo cittadino su aliquote Imu e Tasi per chi accoglie richiedenti asilo’. Bergamini ha rimarcato che la proposta di alzare le aliquote a chi accoglie clandestini è nata come una “sacrosanta provocazione”, “essendo chiaro e palese a tutti che nei Comuni terremotati la priorità è garantire un alloggio alle persone a cui è crollata la casa, non certo agli immigrati”. L’assessore Poltronieri ha invece risposto a un’altra interpellanza, firmata dal consigliere Ilaria Faraoni (Pd), sul servizio di trasporto scolastico, sottolineando che “da quest’anno - grazie alle nuove regole introdotte, che impongono il pagamento preventivo del servizio - la morosità è stata pressoché azzerata e non si sono registrati disservizi”. Poltronieri ha inoltre precisato che “a chi ha tardato i pagamenti è stata garantita una ‘finestra’ di proroga di ulteriore 20 giorni, spostando il termine al 26 settembre”.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn