NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

GIRO A BONDENO, LE INIZIATIVE

Bondeno saluta il Giro d’Italia, che transiterà - dopo anni - dal territorio comunale mercoledì 18 maggio, dalle 12,50. Il percorso prevede il passaggio da Finale, per Scortichino, in direzione ponte della Rana, quindi la svolta a sinistra nel territorio del Comune capoluogo e la prosecuzione verso Stellata.
Le strade - lungo l’intero percorso - saranno chiuse al traffico dalle 11,30 alle 13,30 circa.
“Sarà l’occasione per accendere i riflettori sulla ricostruzione, che non è una pratica archiviata, contrariamente a quanto il governo e certi media vogliono far credere, ma è un processo che richiederà ancora anni e che proprio ora raggiunge il suo culmine”, dice il sindaco Fabio Bergamini. E per catalizzare l’attenzione degli organi di informazione e delle istituzioni sulla fase post sisma, il Comune ha messo a punto diverse iniziative: Un maxistriscione con la scritta: “Quattro anni dal sisma. La ricostruzione è ora. Bondeno non dimentica”, che sarà affisso davanti all’ex zuccherificio, in via Borselli, durante la corsa.
E proprio in via Borselli sarà allestito un gazebo con uno schermo che proietterà un documentario sui quattro anni dal terremoto e tantissimi bambini delle scuole del territorio saluteranno i ciclisti, indossando una maglia con il logo e i colori del Comune, donata dall’Amministrazione. Al campo sportivo di Bondeno una scritta campeggerà - per iniziativa del Comune - nell’area di centro campo: “Bondeno saluta il Giro”. Nell’occasione del passaggio della corsa in rosa alla Casa società operaia sarà inaugurata la mostra “Le due ruote nella storia, la storia delle due ruote”, con la raccolta di alcuni cimeli delle bici storiche e una carrellata di immagini scattate dai fotografi del territorio in occasione dei precedenti passaggi del Giro. La mostra rimarrà allestita anche nelle prossime settimane e ospiterà anche le proiezioni del documentario sulla ricostruzione post sisma.

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn