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Disposizioni anticipate di trattamento - DAT

DENOMINAZIONE DEL PROCEDIMENTO:
Disposizioni anticipate di trattamento

DESCRIZIONE DEL  PROCEDIMENTO E RIFERIMENTI NORMATIVI:

Con la Legge n. 219 del 22 dicembre 2017 (GU n. 12 del 16 gennaio 2018), in vigore dal 31 gennaio 2018, comunemente nota come legge sul testamento biologico, sono state introdotte nell’ordinamento italiano le "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate sul trattamento".
In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la Legge prevede che ogni persona, maggiorenne e capace di intendere e di volere, possa esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari e il consenso o il rifiuto su accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.
 
Redazione delle DAT
La persona interessata (disponente) può redigere le DAT a mezzo:
  • atto pubblico o scrittura privata autenticata;
  • scrittura privata consegnata personalmente all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza;
  • scrittura privata consegnata personalmente presso le strutture sanitarie (con le modalità decise o che saranno decise dalla Regione);
Le DAT possono essere redatte nel modo che si ritiene più opportuno.
Il disponente deve consegnare personalmente all'Ufficiale di Stato Civile le DAT redatte in forma scritta, con data certa e sottoscritta con firma autografa innanzi all'Ufficiale di Stato Civile.
Con le DAT il disponente nomina un fiduciario che lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.  Il fiduciario deve essere persona maggiorenne e capace di intendere e volere. Affinché la nomina sia valida, il fiduciario deve accettare l'incarico, attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo, reso innanzi all'Ufficiale di Stato Civile e che sarà allegato alle DAT. Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto, che è comunicato al disponente. L'incarico di fiduciario può essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina.
 
Banca dati nazionale DAT
Con Decreto del 10 dicembre 2019, n. 168, il Ministero della Salute ha disciplinato le modalità di registrazione delle DAT nella Banca dati nazionale.
La Banca dati nazionale ha la funzione di:
  • raccogliere copia delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
  • garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca
  • assicurare la piena accessibilità delle DAT sia da parte del medico che ha in cura il paziente, in situazioni di incapacità di autodeterminarsi, sia da parte del disponente che del fiduciario eventualmente da lui nominato
La Banca dati nazionale è entrata in vigore dal 1° febbraio 2020: tutte le DAT consegnate al Comune di Bondeno dal 31 gennaio 2018 al 31 gennaio 2020 verranno inserite automaticamente nella Banca Dati Nazionale.
 
Modifica, integrazione, revoca
Le DAT possono essere modificate, integrate o revocate dal disponente in qualsiasi momento.
Il disponente può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei suoi dati personali e/o la cancellazione della copia delle DAT dalla Banca Dati Nazionale con le modalità previste dall’Informativa resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR 2016/679 (Ministero della Salute).
 
UNITA' ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DELL'ISTRUTTORIA:
Servizio Relazioni con il Pubblico e Demografìa

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ufficiali di Stato Civile - Servizio Relazioni con il Pubblico e Demografia

SOGGETTO COMPETENTE PER L'ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO FINALE: non si rileva nessun provvedimento finale

MODULISTICA, DOCUMENTI DA ALLEGARE E ACCESSO AGLI UFFICI DI RIFERIMENTO PER LE INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO:
Le persone residenti a Bondeno che decidono di presentare le proprie DAT devono presentarsi personalmente presso l’Ufficio di Stato Civile, previo appuntamento telefonico (tel. 0532/899202), con:
  • l'originale della Disposizione Anticipata di Trattamento. Alla disposizione dovrà essere allegata la fotostatica della carta di identità e del codice fiscale del Disponente, e, se nominati dal Disponente, del Fiduciario o dei Fiduciari. Non è possibile presentare la Disposizione in busta chiusa;
  • un valido documento di identità.
L'ufficiale di Stato Civile verifica l'effettiva residenza del disponente, ne accerta l'identità e provvede alla registrazione, archiviazione, conservazione delle DAT e a trasmetterla alla Banca dati nazionale delle Dat presso il Ministero della Salute.
Al Disponente e agli eventuali Fiduciari vengono rilasciate ricevute dell’avvenuto deposito della DAT.
L'ufficiale di Stato Civile non è responsabile di quanto dichiarato nella Dat e dei documenti eventualmente ad essa allegati e non partecipa alla redazione delle disposizioni né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto delle stesse.
Prima della consegna presso il Comune di Bondeno occorre leggere attentamente quanto disposto dall’Informativa resa ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR 2016/679 (Ministero della Salute).
Per l’inserimento delle DAT nella "Banca Dati Nazionale" è necessario che il documento sia completato con i dati obbligatori previsti anche nel modulo del Comune di Bondeno.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/portale/dat/homeDat.jsp
 

html Accedi a tutta la modulistica  

Per informazioni e per l'avvìo del procedimento rivolgersi al personale dotato della qualifica di Ufficiale di Stato Civile presso il Servizio Relazioni con il Pubblico e Demografia situato al piano terra del Palazzo Comunale - Piazza Garibaldi, 1- 44012 Bondeno (FE), direttamente, telefonicamente o tramite posta elettronica, dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 13,00.

TERMINE PER LA CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO: L'Ufficiale dello Stato Civile nel giorno concordato per l’appuntamento, verificata la conformità della documentazione presentata e la concomitanza dei presupposti stabiliti dalla Legge, riceve la DAT e contestualmente la trasmette alla Banca Dati Nazionale.

Il procedimento non è soggetto a silenzio assenso

STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE:
In applicazione del D.Lgs. 9 luglio 2010, n. 104, per violazione di legge, per incompetenza ed eccesso di potere, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna o in alternativa, al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 24/11/1971, n.1199, rispettivamente entro 60 e 120 giorni.

I tempi di attivazione del procedimento on-line sono previsti nel piano di informatizzazione dell'Ente 

COSTO
Il procedimento non prevede nessun costo a carico del cittadino. Le DAT sono esenti dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto o tassa.

POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA:
Segretario Generale dell'Ente ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 162 del 15/11/2012, tramite l'invio di specifica richiesta in carta semplice, firmata, da inviare per posta ordinaria al Comune di Bondeno - Piazza Garibaldi, 1 - 44012 Bondeno (FE) o consegnata direttamente al Segretario Generale oppure, con firma digitale, inviata tramite Casella di Posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.bondeno@pec.it

Ufficio del Segretario Generale: al 1° piano del Palazzo Comunale situato in Piazza Garibaldi, 1 - 44012 Bondeno (FE)
Telefono Ufficio: 0532/899230
Posta elettronica ufficio (E.MAIL): segretario@comune.bondeno.fe.it
Posta elettronica istituzionale (PEC): comune.bondeno@pec.it

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