Denominazione del procedimento:
Rilascio di copia integrale atto di stato civile
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi:
Gli estratti degli atti di stato civile sono rilasciati per copia integrale soltanto quando ne viene fatta esplicita richiesta da chi vi ha interesse ed il rilascio non sia vietato dalla Legge.
L’estratto per copia integrale consiste in una copia conforme all’atto originale è ha la validità di 6 mesi dalla data del rilascio. La richiesta può essere presentata:
- dalla persona cui si riferisce l’atto;
- da persona che comprovi l’interesse personale ai fini di tutelare una situazione giuridicamente rilevante;
- da chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell’atto, salvo quanto disposto dall’art. 28, comma 3, Legge 184/1983.
- Art. 450 "Codice Civile"; Artt. 107 – 108 D.P.R. n. 396/2000 "Regolamento per la revisione e semplificazione dell’ordinamento dello stato civile";
- D. Lgs. N. 196/2003 “ Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Unita' organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Servizio Relazioni con il Pubblico e Demografìa
Responsabile del procedimento: Ufficiali di Stato Civile del Comune di Bondeno
Soggetto competente per l’adozione del provvedimento finale: Ufficiali di Stato Civile del Comune di Bondeno
Modulistica, documenti da allegare e accesso agli uffici di riferimento per le informazioni sul procedimento: Modulo di richiesta. La richiesta firmata e motivata, può essere inviata per posta ordinaria al Comune di Bondeno - Piazza Garibaldi, 1 - 44012 Bondeno (FE) o consegnata direttamente all'Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria oppure, con firma digitale, inviata tramite Casella di Posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.bondeno@pec.it
Per informazioni rivolgersi al personale dotato della qualifica di Ufficiale di Stato Civile presso il Servizio Relazioni con il Pubblico e Demografia situato al piano terra del Palazzo Comunale - Piazza Garibaldi, 1- 44012 Bondeno (FE), telefonicamente o tramite posta elettronica, dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 13,00.
Termine per la conclusione del procedimento:
L'estratto per copia integrale è rilasciato entro 7 giorni dalla data di protocollazione della richiesta, oppure entro 30 giorni in caso di ricerche archivistiche.
Il procedimento non è soggetto a silenzio assenso
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale:
In applicazione del D.Lgs. 9 luglio 2010, n. 104, per violazione di legge, per incompetenza ed eccesso di potere, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Bologna o in alternativa, al Presidente della Repubblica ai sensi del D.P.R. 24/11/1971, n.1199, rispettivamente entro 60 e 120 giorni.
I tempi di attivazione del procedimento on-line sono previsti nel piano di informatizzazione dell'Ente
Costo
I certificati e gli estratti di stato civile sono sempre esenti dal pagamento di bolli, a norma dell’art. 7, punto 5, Legge 405/1990, nonchè dei diritti di segreteria.
Potere sostitutivo in caso di inerzia:
Segretario Generale dell'Ente ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 162 del 15/11/2012, tramite l'invio di specifica richiesta in carta semplice, firmata, da inviare per posta ordinaria al Comune di Bondeno - Piazza Garibaldi, 1 - 44012 Bondeno (FE) o consegnata direttamente al Segretario Generale oppure, con firma digitale, inviata tramite Casella di Posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.bondeno@pec.it