Bandi PNRR - Bondeno 2026

nextgenerationeu

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rientra nel programma NextGeneration EU (NGEU), un progetto di portata e ambizione inedito, che l’Unione europea ha messo a disposizione dei suoi Paesi. Prevede un pacchetto d'investimenti e riforme e si sviluppa intorno alle sei missione strategiche condivise a livello europeo. Si tratta di un intervento che intende riparare i danni economici e sociali della crisi pandemica, contribuire a risolvere le debolezze strutturali dell’economia italiana, e accompagnare il Paese su un percorso di transizione ecologica e ambientale. In questa pagina è possibile visualizzare gli interventi relativi al PNRR del Comune di Bondeno.

I progetti di investimento del PNRR sono suddivisi in 16 componenti, raggruppate a loro volta in 6 missioni, come riportato di seguito nella Tabella.

  • Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica
    • M2C1 - Agricoltura sostenibile ed economia circolare
    • M2C2 - Transizione energetica e mobilità sostenibile
    • M2C3 - Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici 
    • M2C4 - Tutela del territorio e della risorsa idrico
  • Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile
    • M3C1 - Rete ferroviaria ad alta velocità/cappacità e strade sicure
    • M3C2 - Intermodalità logistica integrata
  • Missione 4: Istruzione e ricerca
    • M4C1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle Università
    • M4C2 - Dalla ricerca all'impresa
  • Missione 5: Coesione e inclusione
    • M5C1 - DigPolitiche per il lavoro
    • M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
    • M5C3 - Interventi speciali per la coesione territoriale
  • Missione 6: Salute
    • M6C1 - Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale 
    • M6C2 - Innnovazione, ricerca edigitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale

M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento 1.2 Abilitazione al cloud

Misura 1.4.4 Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE Comuni Aprile 2022

Misura 1.4.3 Adozione piattaforma pagoPA Comuni Settembre 2022

Misura 1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici Comuni Settembre2022

Misura 1.3.1 Piattaforma Digitale Nazionale Dati Comuni ottobre 2022

Misura 1.4.3 Adozione piattaforma pagoPA Comuni Maggio 2023

Misura 1.4.5 Piattaforma Notifiche Digitali Comuni Maggio 2024

Misura 1.4.3 Piattaforma Notifiche Digitali Comuni Maggio 2024

Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC (art.47 DL 77/2021)

Copia dell'ultimo rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile prodotto al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell'offerta da parte degli operatori economici tenuti, ai sensi dell'art. 46, del D.Lgs. n. 198/2006, alla sua redazione (operatori che occupano oltre 50 dipendenti) (art. 47, c. 2, D.L. 77/2021).

Relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile consegnata, entro sei mesi dalla conclusione del contratto, alla S.A. dagli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti (art. 47, c. 3, D.L. 77/2021).

Pubblicazione da parte della S.A. della certificazione di cui all'articolo 17 della Legge 12 marzo 1999, n. 68 e della relazione relativa all'assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a carico dell'operatore economico nel triennio antecedente la data di scadenza di presentazione delle offerte e consegnati alla S.A. entro sei mesi dalla conclusione del contratto (per gli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti).

 

  • Halley Veneto S.r.l. - dichiarazione relativa alle pari opportunità di genere e generazionali nonchè all'inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
  • Boxxapps S.r.l. - dichiarazione relativa alle pari opportunità di genere e generazionali nonchè all'inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con i fondi PNRR.
  • Accatre S.r.l. - dichiarazione relativa alle pari opportunità di genere e generazionali nonchè all'inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con i fondi PNRR - Misura 1.4.1 "Esperienze del cittadino nei servizi pubblici - cittadino attivo".

L’area oggetto di intervento riguarda il sito contaminato “PPS Ambiente”, ubicato in Via Consorziale a Zerbinate di Bondeno (FE), di superficie pari a circa 43.000 m2.

L’area in esame è stata oggetto di ordinanza comunale n. 78 del 2004, adottata ai sensi dell’art. 8 del ex D.M. 471/1999, a seguito del superamento di diversi parametri sui materiali accumulati all’interno delle vasche. Dopo un lungo iter procedurale che ha visto impegnati gli enti nel procedimento di bonifica su istanza di parte, il Comune di Bondeno e la Regione Emilia Romagna si sono attivati in esercizio del potere sostitutivo ai sensi dell’art. 250 del Dlgs 152/2006, in forza di un finanziamento ministeriale a valere sulle risorse pubbliche stanziate dal PNRR, per la bonifica ambientale dei “siti orfani”. Con Decreto n. 353 del 13 ottobre 2023 è stato approvato l’Accordo tra Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Regione Emilia Romagna e Comune di Bondeno “Per la realizzazione degli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani ricadenti nel territorio della Regione Emilia-Romagna ai sensi dell’articolo 7 del Piano d’azione ex decreto del Ministro della transizione ecologica 4 agosto 2022”. L’area è stata sottoposta a piano di caratterizzazione sito-specifica, approvata con atto DET-AMB-2023-5803 del 07/11/2023 ed è stato approvata l'Analisi di Rischio che definisce il modello concettuale del sito e definisce gli obiettivi di bonifica. La progettazione dell’intervento operativo di bonifica o messa in sicurezza dell’area deve rispondere ai requisiti previsti dall’art 242 comma 7 del Dlgs 152/2006 in attuazione degli obiettivi di bonifica stabiliti dall’analisi di rischio.

Si riportano in seguito gli atti principali che caratterizzano il procedimento.

bonifica ambientale sito contaminato PPS Ambiente