NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

BONDENO ABBRACCIA I CUGINI TEDESCHI

Il sindaco Fabio Bergamini ambasciatore di Bondeno in Germania. Il primo cittadino da venerdì 4 marzo sarà a Dillingen, paese storicamente gemellato con Bondeno che dalla data del sisma ha donato complessivamente oltre 20mila euro al territorio (a cui si aggiungono i fondi pregressi), in particolar modo per i restauri del duomo. Bergamini in questi giorni parteciperà alla fiera biennale 'Wir' ('Noi') portando i ringraziamenti dell’amministrazione e, con il vicesindaco Simone Saletti, già da due giorni in terra tedesca, promuoverà prodotti e offerta locali in Baviera. Dal pane ferrarese ai salumi, passando per i percorsi naturalistici e le eccellenze enogastronomiche. Il viaggio a Dillingen è a costo zero. La delegazione comunale è infatti ospite dei cugini bavaresi.
In questi anni, inoltre, il gemellaggio ha prodotto anche decine di scambi culturali tra giovani bondenesi e bavaresi.
A tal fine il prossimo 17 marzo 18 ragazzi di Dillingen saranno ospitati da altrettante famiglie del territorio e faranno visita al Comune. Sarà lo stesso sindaco Bergamini a dar loro il benvenuto.
“La trasferta che ci apprestiamo a fare si inserisce in un contesto di solidi rapporti con la comunità locale, che in questi anni hanno prodotto importanti e rilevanti risultati - premette il sindaco Bergamini -. Quest’anno l’occasione è ancora più speciale. Inviterò infatti il sindaco di Dillingen e tutta la sua giunta nel nostro Comune, per l’inaugurazione - il 20 marzo prossimo - della chiesa arcipretale di Bondeno, capolavoro della ricostruzione post sisma - reso possibile dall’impegno di monsignor Marcello Vincenzi e di tanti privati - a cui i cugini tedeschi hanno contribuito economicamente, e in maniera importante. Da quasi quattro anni, infatti, in occasione delle fiere di giugno e ottobre, la delegazione del comune bavarese ha scelto di destinare ai restauri l’incasso della vendita di prodotti tipici bavaresi al loro stand. Un gesto di generosità, amicizia e solidarietà encomiabile e di grandissimo valore, che ci riempie il cuore e ci onora. Sarò a Dillingen a ringraziarli di persona e a invitarli al taglio del nastro. Il gemellaggio con i nostri cugini bavaresi dimostra che la solidarietà non ha confini e che dal reciproco scambio nascono esperienze di arricchimento e di crescita di grandissimo valore che sarà nostra premura incentivare, valorizzare e sviluppare”

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn