NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

BUNDAN, BILANCIO RECORD

Oltre 50mila persone in tre giorni, 300 rievocatori, una settantina di stand, otto band sul palco. Ecco i numeri record del Bundan Celtic Festival edizione 2016, che si è chiuso ieri sera nella tradizionale cornice della Rocca Possente di Stellata (patrimonio Unesco) sulle rive del Po. 

Un fine settimana da balzo nel passato, nel più puro stile 'Bundan', che unisce note, cucina, spettacolo, storia, scienza. Nel bosco rievocatori e appassionati hanno allestito i loro accampamenti e preparato le loro battaglie, simulate, ricchissime di pubblico. Sul palco le band hanno intonato musiche dal sapore antico (Les Irlandiis, Cisalpipers, Folk Notes ‘Caffè, Havana, Sambuca e Lambrusco’, The Clan, Micro Irish Band, Uttern) con scenografie e ballerini a tema. Grande il coinvolgimento del pubblico. Chi ha danzato, chi ha assistito seduto alle esibizioni musicali. Tanti giovani, ma anche tante famiglie, coinvolti nei laboratori su usanze e stili di vita di Celti e Romani e sui percorsi alla scoperta della vegetazione rivierasca. Agli stand enogastronomici gli immancabili piatti del territorio uniti ad alcune bevande 'storiche' come il sidro e l'idromele.
"Il grande sforzo organizzativo messo in campo come sempre ha dato risultati importanti - spiega il presidente dell'associazione organizzatrice 'Teuta Lingones' Diego Zaniboni -. Risultati da record, favoriti dall'interesse crescente nato attorno al Bundan, al meteo favorevole e alla ricchezza di eventi in programma. Un grazie infinito a tutti i volontari che hanno reso possibile, anche quest'anno, la nostra tre giorni: un orgoglio collettivo per chi, in dodici anni di edizioni, non ha mai smesso di crederci e che oggi ci vede punto di riferimento nazionale per manifestazioni di questo tipo".
Terminata la kermesse, l'area golenale, di pregio naturalistico, sarà restituita come è stata trovata, anche grazie alle iniziative ecologiche messe in campo. Quest'anno, in particolare, oltre ai tradizionali piatti, posate e bicchieri compostabili, è stato proposto un vero e proprio 'kit' per l'ambiente, composto da una tazza in ceramica riutilizzabile e un posacenere tascabile. Un gadget con il logo del Bundan che rimarrà come utile ricordo in attesa della prossima edizione.

Ecco alcune bellissime foto di Lauro Casoni

A questo link l'album completo: https://www.flickr.com/photos/138919789@N08

Vedi anche profilo Facebook di Lauro Casoni: https://www.facebook.com/lauro.casoni?fref=ts

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn