NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Bonus rette centri estivi 2021: come richiederlo

avviso

Si informa che nella sezione 'bandi vari' è aperto l'avviso pubblico per la formazione di una graduatoria per l'assegnazione di contributo alla copertura del costo di frequenza dei centri estivi per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni.

Destinatari: famiglie, residenti nel Comune di Bondeno, di bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, di età compresa dai 3 ai 13 anni (nati dal 01/01/2008 al 31/12/2018).

Valore del contributo: Il contributo massimo erogabile alla singola famiglia per l'abbattimento della retta del centro estivo - per ciascun figlio - è di 336,00 Euro complessivi. Il contributo è determinato come contributo per la copertura del costo di iscrizione al centro estivo ed è:

- pari al massimo di 112,00 euro per ciascuna settimana se il costo di iscrizione previsto dal gestore del Centro estivo è uguale o superiore a 112,00;

- uguale all’effettivo costo di iscrizione per settimana se lo stesso è inferiore a 112,00 euro;

- complessivamente pari ad un massimo di 336 euro per ciascun bambino/ragazzo.

(Il contributo non potrà essere superiore al costo di iscrizione al centro estivo).

Requisiti per beneficiare del contributo

- residenza nel Comune di Bondeno;

- età del/dei minore/minori compresa tra i 3 anni e i 13 anni;

- famiglie (anche affidatarie) composte da entrambi i genitori, o uno solo in caso di famiglie mono genitoriali, occupati e residenti in Emilia-Romagna

- famiglie in cui solo uno dei due genitori lavora in quanto l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza

- famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità, impegnato in compiti di cura oppure disoccupato purché partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio

- ISEE non superiore a € 35.000,00 (ISEE 2021 o 2020 o ISEE corrente);

- iscrizione ad un Centro Estivo fra quello contenuti nell’Elenco dei Soggetti gestori individuati dal Comune di Bondeno con specifico Avviso pubblico, pubblicati sul sito del Comune oppure iscrizione ad un Centro Estivo di un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al sopra citato “Progetto per la Conciliazione vita-lavoro – anno 2021”.

Possibilità di cumulo con altri contributi della stessa tipologia:

Al fine di consentire il più ampio accesso alle famiglie, si prevede che le stesse potranno accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino, per il medesimo servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati.

La somma dei contributi per lo stesso servizio, data dal contributo del presente bando ed eventuali altri contributi pubblici/privati, non deve essere superiore al costo totale di iscrizione e la famiglia deve rendere tracciabili e verificabili le condizioni espresse dal presente avviso.

Condizioni necessarie:

• il costo di iscrizione settimanale al centro estivo deve essere definito e pubblicizzato;

• in domanda dovrà essere dichiarato il valore dell'ulteriore contributo ricevuto per il medesimo servizio;

• i gestori dei Centri estivi dovranno rilasciare alle famiglie destinatarie del contributo quietanza di pagamento per i servizi usufruiti per la rendicontazione finalizzata al calcolo del contributo ottenibile;

• colui che chiede il contributo deve essere anche l’intestatario della fattura/ricevuta d’iscrizione/attestazione di frequenza al Centro.

Termini e modalità di presentazione delle domande:

Le famiglie interessate possono presentare domanda utilizzando il modulo reperibile e disponibile sul sito del Comune di Bondeno; la domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 05.07. 2021. La domanda dovrà essere trasmessa, con allegato un valido documento d’identità del richiedente, tramite posta elettronica al seguente indirizzo: scuola@comune.bondeno.fe.it.

Procedura per l'ammissione al contributo:

A seguito della raccolta delle domande e verifica dei requisiti da parte del Comune ricevente, l’Ente capofila di Distretto (Comune di Cento) elaborerà una graduatoria distrettuale delle famiglie individuate come possibili beneficiari del contributo, fino ad esaurimento del budget distrettuale. La graduatoria verrà stilata sulla base del valore ISEE, in modo decrescente, con priorità, in caso di valore ISEE uguali, alla famiglia con il minore di età inferiore.

Modalità di erogazione del contributo:

La famiglia verserà al Centro estivo la retta completa. Il contributo regionale assegnato sarà erogato direttamente alle famiglie secondo quanto indicato al paragrafo “Valore del contributo e periodo di riferimento”.

Ulteriori precisazioni:

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Reg.to UE/679/2016 i dati personali forniti dai soggetti interessati a seguito del presente Avviso Pubblico saranno trattati nel rispetto della vigente normativa, anche con l’ausilio di mezzi informatici, limitatamente e per gli scopi necessari alla procedura oggetto dell’Avviso.

Le informazioni sul trattamento dei dati sono riportate nel modulo allegato “DOMANDA “. Per informazioni e chiarimenti, inerenti la presente procedura, gli interessati potranno contattare il seguente numero di telefono: Ufficio Scuola 0532 899318, e-mail: scuola@comune.bondeno.fe.it

Ai sensi di quanto previsto dalla Legge n. 241/90 si informa che il responsabile del procedimento è il Caposervizio Scuola - Settore Socioculturale – Area Servizi alla persona.

Leggi il bando: Comune di Bondeno - Bandi vari

Bonus rette

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn