NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Bondeno prima per nuovi alberi piantumati

ambiente e territorio Tavola disegno 1

Consultando i dati riferiti all’iniziativa Mettiamo Radici per il Futuro, volta ad incrementare il verde sul suolo regionale, si scopre che il comune di Bondeno è attualmente il più virtuoso della provincia. Già piantato un nuovo albero ogni tre abitanti.

In termini assoluti di piantumazioni, il comune matildeo si colloca solamente dietro alla città di Ferrara. Tuttavia, le 4.904 piante già interrate valgono a Bondeno il primato in provincia per piantumazioni in rapporto agli abitanti. «Un grande risultato – esordisce il sindaco, Simone Saletti – frutto del lavoro portato avanti anche nei mesi di restrizioni più severe. Attualmente, siamo l’unico comune della provincia ad avere un numero di piantumazioni per mille abitanti nella fascia 250-499. In particolare – chiosa Saletti – attualmente Bondeno conta poco più di 290 piante per mille cittadini, ma siamo determinati a migliorare ulteriormente».

Ancor più nel dettaglio, si scopre che Bondeno primeggia anche all’interno della Regione, con numeri di piantumazioni sopra la media sia per quanto riguarda gli alberi alloctoni (9% contro il 6% regionale), e sia per quanto riguarda gli arbusti (38% contro il 35% regionale).

«Bisogna riconoscere due grandi meriti – spiegano l’assessore all’Ambiente, Marco Vincenzi, e l’assessore alla Promozione del territorio, Michele Sartini –: da una parte, i cittadini, che stanno rispondendo in maniera splendida. Dall’altra, l’associazione Terre Matildee, che ha operato anche durante i mesi di intense limitazioni sanitarie, andando a ritirare le piante dai vivaisti e consegnandole direttamente ai cittadini. A fine novembre – chiosano Vincenzi e Sartini –, davanti al Municipio, avevamo distribuito circa 500 nuove piante, e sicuramente presto replicheremo con nuove iniziative pubbliche».

Consultando ancora la mappa messa a disposizione dalla Regione riguardo la collocazione degli alberi, è interessante poi notare come, fra i comuni che affacciano sul fiume Po, Bondeno risulti come uno dei quattro più virtuosi di tutta la Regione. Gli alberi e gli arbusti che possono essere piantumati con l’iniziativa Mettiamo Radici per il Futuro appartengono a specie indispensabili per l’assorbimento dell’anidride carbonica, e i residenti nelle varie zone della regione possono accedere a specie differenti. I cittadini di Bondeno, vivendo in pianura, possono piantare ad esempio olivello spinoso, rosa canina, tiglio, ciliegio, prugnolo, acero campestre, frangula, ginepro e molte altre specie.

Cliccando sulla seguente mappa (aggiornata al 20 gennaio), si possono consultare tutti i dati.

Bondeno Ambiente 01

Condividi il contenuto su FacebookCondividi il contenuto su Google PlusCondividi il contenuto su TwitterCondividi il contenuto su LinkedIn